Lago Vicini - I collegamenti ai siti correlati

Un progetto di rilevanza come quello del 'Lago Vicini' non può realizzarsi senza la collaborazione di soggetti diversi, ognuno con le proprie competenze settoriali.

Ed è proprio da questa sinergia che nasce l'elenco sotto riportato, ricco di consigli per conoscere le realtà che supportano e integrano l'iniziativa fanese.

Carifano, Cassa di Risparmio di Fano spa
La Banca conferitaria della Fondazione, oggi appartenente al Gruppo bancario Credito Valtellinese, che ha collaborato e contribuito finanziamente alla realizzazione del progetto.
Associazione Naturalistica 'Argonauta'
Si occupa da anni di varie iniziative di carattere ambientale per la zona di Fano e gestisce la struttura e le visite guidate del 'Lago Vicini'.
Casa Archilei
Si tratta di un Centro di Educazione Ambientale molto conosciuto e apprezzato sul territorio fanese che ha realizzato diverse iniziative in campo ambientale e ha riscosso notevole favore nella attività didattica rivolta alle scuole locali.
Stagno Urbani
È un laboratorio di ecologia all'aperto situato all'estremità ovest dell'area di zone umide della quale fa parte anche il 'Lago Vicini'.
Federazione Nazionale Pro Natura
Opera su vasta scala; ad essa è associata anche l'Associazione Naturalistica 'Argonauta'.
Osservatorio meteorologico 'A. Serpieri'
L'Istituto, dell'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', che ha dato origine alla rete di stazioni meteorologiche dislocate nell'interno della provincia pesarese e che ha consentito l'integrazione di quella di Fano.
I dati sul clima e sull'ambiente del 'Lago Vicini'
Il punto di lettura dei dati meteorologici raccolti dal 'Lago Vicini' di Fano consultabili presso il sito dell'Osservatorio. Gli stessi dati saranno presto disponibili anche sul sito della Fondazione.
La Valle del Metauro
Una raccolta estesa e aggiornata degli aspetti naturalistici, faunistici, culturali e storici della vallata che attraversa buona parte della provincia di Pesaro e Urbino.
I progetti on line della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Una raccolta di progetti di varia natura promossi o finanziati dalla Fondazione, tra cui diversi orientati al settore dell'ambiente