Lago Vicini - La stazione meteorologica

Il Centro 'Lago Vicini', oltre alla programmazione didattica e alla tutela e sviluppo delle specie animali e vegetali della zona, è stato il luogo deputato ad ospitare una stazione meteorologica professionale al servizio della città di Fano e del comprensorio.

In collaborazione, infatti, con l'Osservatorio Meteorologico 'A. Serpieri' dell'Università degli Studi di Urbino, la Fondazione ha provveduto all'installazione di una stazione completa per il rilevamento dei seguenti parametri:

• velocità e direzione del vento;
  • precipitazioni;
  • temperatura esterna;
  • umidità;
  • pressione atmosferica;
  • radiazione solare;
  • temperatura, conducibilità e livello dell'acqua.

I dati raccolti sono già disponibili presso il sito dell'Osservatorio stesso.

I valori rilevati vengono aggiornati con frequenza oraria (compresi i valori medi, minimi e massimi) e viene fornito, inoltre, un riepilogo giornaliero.

Per gli appassionati della materia e per quanti svolgono professioni legate al clima, nella tabella seguente verranno riportati, con frequenza annuale, i dati storici rilevati a partire dall'inizio delle registrazioni, e cioè il 1 ottobre 2008. I files sono in formato 'xls':

Stazione meteo del Lago Vicini - dati storici rilevati
2008 2009 2010 2011 2012 2013
2014

Presso il Centro è anche installato un cartello didattico, tra gli altri, per illustrare al visitatore alcuni elementi fondamentali del nostro clima e degli scopi del progetto. A questo link è possibile consultarlo.

Il punto di registrazione meteo del 'Lago Vicini' non è che uno dei tanti che l'Osservatorio Meteorologico 'A. Serpieri' dell'Università degli Studi di Urbino ha installato e gestisce da anni sul territorio della provincia. L'elenco delle altre stazioni è il seguente:

Galleria fotografica della stazione meteorologica del Centro didattico 'Lago Vicini'