“I libri del Lago Vicini”

Documentare gli aspetti faunistici e floristici di un'area ecologicamente importante come quella della foce del Metauro è davvero un'opera necessaria, sia sotto il profilo della valorizzazione delle risorse naturali che sotto quello della sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso i temi dell'ecologia.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha pensato, insieme all'Associazione 'Argonauta' di Fano, di avviare la pubblicazione di notizie, fatti scientifici, inventari e apparati iconografici delle specie animali e vegetali della zona umida della foce del fiume Metauro, dove il Lago Vicini si trova, attraverso una serie di libri monotematici.

I volumi, editi con frequenza annuale, sono curati dai collaboratori dell'Associazione Argonauta, coordinati dal Professor Luciano Poggiani, che curano tutti gli aspetti del lavoro di documentazione scientifica.

In questa sezione del sito web vengono proposte le versioni digitali (in formato PDF) dei volumi.

1. “Libellule del Metauro”
    di Christian Cavalieri, Virgilio Dionisi, Michele Petrucci, Luciano Poggiani
  2. “AVES - Uccelli acquatici del basso Metauro”
    di Luciano Poggiani, Virgilio Dionisi, Christian Cavalieri