Fanoateneo - Ente per la promozione e sviluppo dello studio universitario

Fanoateneo

Ente per la promozione e sviluppo dello studio universitario

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e il Comune di Fano hanno operato sinergicamente per portare in pieno centro storico di Fano, la sede distaccata dell’Università di Urbino.
Il Palazzo San Michele, acquisito e interamente ristrutturato dalla Fondazione per l’importo complessivo di oltre 6 milioni di euro, ospita sin dal settembre 2008 le attività dei corsi di Biotecnologie ed Economia Aziendale e dal dicembre 2013 anche gli annessi laboratori per la ricerca scientifica, che in precedenza erano situati in una zona alla periferia di Fano.

La città di Fano può quindi contare su una sua prestigiosa sede universitaria che ogni anno vede iscritti oltre 350 studenti, provenienti da tutta Italia.

La Fondazione sostiene Fanoateneo attraverso le quote associative annuali. Eroga inoltre contributi a favore di Fanoateneo per il sostegno ad importi attività di ricerca su malattie rare, sempre in collaborazione con l’Università di Urbino.

Per presentare 'Fanoateneo' all'opinione pubblica, nel 2003 è stato realizzato un volumetto dal titolo PER CONOSCERE FANOATENEO destinato in particolare agli studenti maturandi quale strumento per consentire loro la difficile scelta di facoltà moderne e funzionali alle aspirazioni di futuro lavoro. La versione integrale è disponibile a questo indirizzo.

I corsi di laurea finanziati da Fanoateneo sono quelli di Biotecnologie e di Economia Aziendale. Gli obiettivi formativi e le informazioni sulle strutture didattiche dei corsi sono riportate di seguito: