Attività di ricerca e studio di beni archeologici del Museo “A. Vernarecci” di Fossombrone

Presentazione

L'area archeologica di Forum Sempronii in località S. Martino del Piano di Fossombrone rappresenta da anni un importante sito dedicato allo studio e alla documentazione di importanti ritrovamenti archeologici. Il corpus di 'pezzi' rinvenuti nei decenni passati e ora immagazzinati presso il Museo 'A. Vernarecci' di Fossombrone merita uno studio rigoroso e scientifico che spesso la mancanza di risorse adeguate rende impossibile.

Con il finanziamento della borsa di studio in argomento la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha voluto, una volta ancora, sostenere un'inziativa di valore storico e culturale tra le tante di cui il territorio necessita. Troppo spesso, infatti, nel nostro Paese le testimonianze del passato restano inaccessibili al grande pubblico, che in molti casi ne ignora addirittura l'esistenza.

L'inizio della collaborazione con il Comune di Fossombrone e l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', nella persona del tutor, Prof. Mario Luni, risale ad alcuni anni prima e costituisce una garanzia di professionalità e passione nello svolgimento delle attività e nel perseguimento degli obbiettivi.

L'impiego, poi, di strumenti informatici potrà garantire la conservazione e la vasta documentazione dei risultati raggiunti anche in avvenire. Già questa piccola sezione del sito web della Fondazione vuole essere una finestra verso le conoscenze attuali e future sulle popolazioni che hanno vissuto nella nostra area geografica molti secoli addietro.