GALLERIA FOTOGRAFICA

Mostra di incisioni dal titolo 'Disegno in Segno'

La Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto, dopo il recupero completato nel 2008, viene destinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano a centro per mostre ed esposizioni.

La sua localizzazione così centralizzata e l'importanza storico-archeologica recentemente valorizzata non hanno che enfatizzato la sua destinazione a centro di interesse per le iniziative di valenza artistica e culturale.

Ed è in questo filone di operatività che ha trovato spazio la riproposizione della mostra di incisori dei maestri di Urbino dal titolo 'Disegno in Segno', curata da Antonio Battistini e tenutasi presso la ex Chiesa di San Silvestro di Orciano di Pesaro nell'agosto 2009.

La replica fanese, aperta dal 12 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, è stata allestita con la collaborazione del Prof. Rodolfo Tonelli, Presidente dell'Accademia dei Tenebrosi di Orciano, sempre sensibile alle tematiche artistiche e, più in generale, culturali. L'esposizione ha accolto una cinquantina di opere dei maestri incisori della fucina urbinate, tra cui, solo per citarne alcuni, Dante Panni, Carlo Ceci, Arnaldo Battistoni, Walter Piacesi, Adriano Calavalle e molti altri.

In occasione della mostra originaria è stato dato alle stampe un volume-catalogo, a cura di Roberto Budassi, che celebra quel fenomeno - perché di fenomeno si deve parlare - che ha coinvolto una fiorente ma eterogenea attività creativa di maestri incisori, di allievi ed epigoni - quale è stata ed è tutt'ora Urbino, nell'ambito di una scuola - la 'Scuola del Libro' - in un periodo temporale che copre tutta la seconda metà del secolo scorso.

Così scrive Rodolfo Tonelli nella sua presentazione al volume:

"La Mostra 'Disegno in segno', La contemporaneità nei maestri incisori di Urbino', ha radici culturali antiche e recenti e, per come è stata ideata e viene pensata nel suo percorso di fattibilità, ha interessanti prospettive per l'immediato e per il più lontano futuro.
Il legame storico culturale, ivi comprese arte e architettura, tra Urbino e la terra di Orciano e Montebello è profondo e merita senza dubbio l'impegno della ricerca a largo spettro.
La Mostra, dunque, ha il merito di dare l'avvio ad una proposta culturale di grande spessore e dalle diverse valenze, tra cui quella del turismo e, non ultima, quella dell'educazione. Infatti, la Mostra, che prelude alla Istituzione di un Museo, incentrata sulle risorse di vario genere in loco, sull'impegno professionale e sul talento artistico, impreziosito dalla vocazione all'insegnamento, di Antonio Battistini, ha in Urbino il punto di riferimento, come è stato per il nostro incisore e pittore e per molti giovani che hanno considerato la Città Ducale punto di sicurezza per tentare l'impresa dello studio nel campo artistico figurativo, privilegiando la predisposizione ad esso connessa rispetto ad altre.
L'Arte ha sempre e comunque una valenza formativa e, in momenti di criticità individuale e sociale, può costituire una strategia a tempi distesi e a lunga durata, incisiva e profonda."

Mentre rimandiamo i lettori alla consultazione del libro e della galleria fotografica presente in questo sito, vogliamo riportare l'elenco degli artisti le cui opere hanno preso parte alla mostra (in ordine alfabetico):

Elena Amoriello Sante Arduini
Alfredo Bartolomeoli Sandro Bartolucci