La maschera nel mondo

Si è svolta presso la Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto, dal 6 al 21 febbraio 2010, la mostra dal titolo 'La maschera nel mondo' curata dal Dott. Aldo Mancurti.

L'allestimento ha permesso di ammirare ben 128 'pezzi' provenienti da Africa, Americhe, Oceania e Asia donate alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano dalla Signora Maria Teresa Bagnaresi, fanese ora residente a Milano.

Il corpus di maschere, tutte originali, si è costituito grazie ai numerosi viaggi della Signora Bagnaresi che, spesso, le ha ottenute direttamente dalle mani di sciamani e artigiani attraverso il baratto con altri oggetti.

Particolarmente affascinanti sono apparse quelle africane, dall'intenso sapore tribale e primitivo.

La manifestazione, organizzata durante le settimane dedicate, a Fano, alle sfilate carnevalesche di carri allegorici e mascherate, ha registrato un successo di pubblico ben oltre le aspettative, con più di duemila visitatori.

Qui sotto il video del servizio di 'Città aperta' e alcune delle immagini della cerimonia di inaugurazione del 6 febbraio e delle maschere esposte.

'Città aperta' - Videonotizia

L'inaugurazione