Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Simone De Magistris, 'Natività', da 'Le storie dell'infanzia di Cristo' (particolare)
Simone De Magistris, 'Natività', da 'Le storie dell'infanzia di Cristo' (particolare)

L'arte, la solidarietà con le terre del sisma

'Le Storie dell’infanzia di Cristo' di Simone De Magistris dal Museo d’Arte Sacra di Force, Rete dei Musei Sistini del Piceno:
'Natività' antiche, per nuove 'Rinascite'

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, da sempre impegnata a proteggere e valorizzare il patrimonio civile della cultura e della creatività umana, è particolarmente lieta di ospitare, nella sua Pinacoteca di San Domenico a Fano, le cinque tavole cinquecentesche di Simone De Magistris con 'Le Storie dell’infanzia di Cristo arrivate in prestito temporaneo dal Museo di Arte Sacra di Force, antico Comune marchigiano affacciato dall’Appennino sulle terre del Piceno adesso tanto duramente sconvolte dal terremoto.
È questa un’occasione in perfetta sintonia col periodo delle festività natalizie per la tematica cristiana dei dipinti ma soprattutto buona a offrire una concreta manifestazione di solidarietà e fratellanza con i nostri corregionali più sfortunati.
Chi visiterà la mostra potrà valutare l’opportunità di lasciare il proprio contributo nel monte complessivo che la Fondazione intende raccogliere, per consegnarlo alla Diocesi di San Benedetto, destinandolo al restauro di almeno una delle opere d’arte danneggiate nell’ampio ambito del cratere delle scosse telluriche.
Una terra, quella, ricca di patrimoni rilevantissimi di bellezze naturali, monumentali e artistiche ora gravemente compromessi.
Ma si può puntare in sicurezza sul fatto che l’intelligenza e la tenacia dei loro abitanti, sostenuti da uno sforzo nazionale ed europeo, sapranno farla 'rinascere' a nuova vita. È questo l’augurio di Buon Natale che a nome della Fondazione rivolgo primariamente a loro, quindi alle Autorità e studiosi che hanno collaborato a realizzare la mostra, senza naturalmente dimenticare di estenderli ai visitatori e a tutti cittadini del comprensorio in cui l’Ente opera.

Fabio Tombari
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Comunicazione istituzionale

Conoscere la Fondazione 2014
Reportage fotografico sull'attività erogativa della Fondazione nel periodo 2004 - 2013
(formato pdf - Mb 7,6)

Le Fondazioni: un immenso bene italiano
Campagna di comunicazione a cura di ACRI con la collaborazione di Pubblicità Progresso

Realizzazioni recenti

Scuola dell'infanzia 'Il Piccolo Principe'
Una nuova scuola dell'infanzia con una capienza massima di 120 bambini. A Lucrezia di Cartoceto

Museo Etnico Bagnaresi
Una preziosa e unica collezione di opere d’arte, artigianato e di interesse multietnico provenienti da tutti i continenti (Ingresso gratuito tutto l'anno con prenotazione presso la Fondazione)

SISTEMA MUSEALE
DI PALAZZO BRACCI PAGANI

Il Palazzo storico dedicato ad ospitare una struttura polivalente e moderna per finalità artistiche e scientifiche

Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Via Montevecchio n. 114 - 61032 FANO (PU)
Tel. 39 0721 802885 - Fax 39 0721 827726 - E-mail:
C. F. 90008180417