Il Museo di Arte Sacra di Force - Rete dei Musei Sistini del Piceno

Allestito presso lo storico Palazzo Canestrari, il Museo di Arte Sacra di Force ospita dal 2007 pregevoli manufatti artistici provenienti dalle chiese del luogo. Tra le opere più importanti si segnalano un Crocifisso ligneo tunicato del secolo XII, proveniente dalla demolita chiesa di San Taddeo e poi depositato presso la chiesa collegiata di San Paolo apostolo; le Storie dell’infanzia di Cristo dipinte su tavola da Simone de Magistris intorno al 1590; la Madonna con il Bambino, una statua realizzata in stucco duro policromo probabilmente opera della bottega dello stesso artista.

Si ammirano anche i disegni originali per la chiesa di San Francesco di Force, dovuti all’architetto marchigiano Giuseppe Sacconi, autore dell’altare della Patria a Roma. Tra le oreficerie sono presenti tre manufatti di eccezionale bellezza:  una Croce veneziana del sec. XV con pietre preziose e coralli, un Reliquiario della Santa Croce dell’inizio del sec. XVI ed una Croce astile  del 1513 attribuita a Giambattista Santi e Bartolomeo da Montelparo. Infine sono conservati numerosi argenti provenienti dalla chiesa parrocchiale ove arredavano un altare del Settecento ed anche ai paramenti sacri e un raffinato paliotto del secolo XVI ricamato in seta.

Scuola dell'infanzia 'Il Piccolo Principe'
Una nuova scuola dell'infanzia con una capienza massima di 120 bambini. A Lucrezia di Cartoceto