La Pinacoteca San Domenico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Tra i programmi di acquisto per il restauro e la valorizzazione di beni immobili, monumentali e architettonici presenti sul territorio di Fano e del suo circondario di riferimento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha riservato un posto rilevante alla Chiesa di San Domenico posta al centro della città, da oltre 70 anni non utilizzata per cerimonie religiose e in progressivo quanto irreversibile degrado. Acquistato l’edificio nel 2006 la Fondazione ha provveduto da subito alla sua riqualificazione e recupero per renderlo idoneo ad ospitare una Pinacoteca d’arte sacra con esposizione di importanti tele e pale di altare. Le opere d’arte originarie della chiesa — sette tele — sono state ricollocate al loro posto, dopo alcuni necessari restauri.

Così anche gli affreschi e i dipinti murali hanno restituito le loro cromie originali grazie ad interventi di consolidamento e recupero. Il tutto è stato poi corposamente integrato dalla collezione d’arte già di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, vale a dire ventisette tra tele e tavole, precedentemente ospitate all’interno del Palazzo Malatestiano. A completamento dell’importante collezione si trovano alcuni elementi lapidei e lignei che già facevano parte del tempio e che sono stati, del pari, trattati e/o ricollocati nelle sedi originarie.

La Pinacoteca accoglie dipinti che vanno dal XIV al XVIII secolo, tra cui opere di Pompeo Morganti, Simone De Magistris, del veneto Jacopo Negretti detto Palma il giovane, del pesarese Gian Giacomo Pandolfi e di Felice Torelli. È possibile vedere inoltre la celebre pala d’altare del Guercino raffigurante lo Sposalizio della Vergine, commissionata dalla famiglia Mariotti di Fano nel 1649; e poi tele di Simone Cantarini, tra cui la Madonna della Rosa e Agar e Ismaele e di Giovan Francesco Guerrieri autore della bella Maddalena penitente, firmata e datata 1611, e del Miracolo dei pani e dei pesci, già nella chiesa fanese dei Santi Filippo e Giacomo, per chiudere con i pittori settecenteschi Francesco Mancini, Sebastiano Ceccarini e Gaetano Lapis.

Scuola dell'infanzia 'Il Piccolo Principe'
Una nuova scuola dell'infanzia con una capienza massima di 120 bambini. A Lucrezia di Cartoceto