'Saletta Ruggero Ruggeri' presso il Palazzo Bracci Pagani a Fano

'Saletta Ruggero Ruggeri'

Pur non sapendo con esattezza in quale stanza del Palazzo Bracci Pagani Ruggero Ruggeri possa aver visto per la prima volta la luce nel 1871, non si poteva non dedicargliene una che potesse, più di quanto fa la lapide all’esterno sulla facciata settentrionale, attestarne, oltre alla memoria, l’altissima statura artistica di grande interprete del Teatro del ‘900 non solo italiano. La 'Saletta Ruggeri' si pone come opportunità per approfondirne la conoscenza attraverso un repertorio iconografico e multimediale a disposizione di cittadini, ricercatori e studenti. Al suo interno pannelli fotografici, una biblioteca di riviste e saggistica sul teatro, con postazione Iinternet e impianto di video proiezione. Tanto da farne aleggiare seppure virtualmente la presenza scenica, da farne risuonare quella sua voce “... dalle risonanze arcane, strazianti e pur dolcissime, da non trovar riscontri. Era irresistibile, arrivava in fondo all’anima, la turbava, la rapiva, la esaltava e con tale semplicità di mezzi che è impossibile capirne e spiegarne il segreto...” .Una voce che non per caso, ma proprio a motivo di quelle singolari emozionanti risonanze, fu prestata al “Cristo crocifisso” nei primi celebri, e tuttora programmati, film di Don Camillo.

Busto in gesso di Ruggero Ruggeri, opera di Paolo Furlani