'Spazio Espositivo Pagani' presso il Palazzo Bracci Pagani a Fano

‘Spazio Espositivo Pagani’ a Fano

È l’interrato di Palazzo Bracci Pagani, dove al tempo del Signor Arnolfo Pagani si svolgeva l’attività enologica cantiniera per la vinificazione delle uve della “Tenuta Diana” delle colline di Ferretto e San Cesareo. Ora invece qui c’è la seconda galleria d’arte del “Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani” che si è pensato di chiamare “Spazio Espositivo Pagani” a onore del marito della contessa Diana Bracci, tanto che dove fermentava il suo vino adesso possa fermentare l’arte, in modo estemporaneo, in un contesto underground magari di più limitato prestigio ma certo più caratteristico, adatto pure a forme di creatività meno titolate. Ai locali si accede da un’elegante scala e anche da un ascensore per disabili. Un impianto di condizionamento assicura la circolazione e il ricambio continuo dell’aria.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano mette a disposizione gratuitamente per la collettività questi locali come è avvenuto negli ultimi anni per la ex Chiesa San Michele, ora destinata ad altra finalità.

I locali, della superficie di circa mq 150, sono dotati di un sistema di aggancio delle opere a binario con filo discendente regolabile e corpi illuminanti direzionabili. Il piano ha a disposizione un servizio igienico e dispositivi di sicurezza, oltre a impianto antintrusione a rilevamento di movimento.

Le richieste per ottenere la struttura in concessione gratuita vengono esaminate da una apposita Commissione istituita dalla Fondazione e vanno presentate compilando il modulo di domanda. La presentazione della domanda presuppone che il richiedente abbia preso visione del Regolamento per l'utilizzo dello Spazio Espositivo Pagani.

La concessione degli spazi avviene a insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione su parere della Commissione citata. È prevista una cauzione di € 300,00, da versare prima dell'inizio dell'esposizione, che viene restituita al termine della stessa a garanzia dell'adempimento degli impegni presi nei confronti della Fondazione.