La Sala di Rappresentanza

La Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano si trova al primo piano del 'Palazzo Malatestiano', a sua volta facente parte del complesso monumentale denominato 'Corte Malatestiana'. Attigue ad essa sono la 'Sala dei ritratti' e la 'Sala delle nature morte' che costituiscono una parte della Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

La Sala è conosciuta da cittadini, e non, per le molteplici iniziative di carattere culturale che frequentemente ospita, sia di diretta organizzazione della Fondazione stessa che di soggetti terzi.

Ma la Sala di Rappresentanza è ricca anche di dipinti murali di carattere storico e di alcuni ritratti dei Presidenti che si sono succeduti alla guida della originaria Cassa di Risparmio di Fano.

Questa breve pagina vuole illustrare la bellezza degli ambienti e le decorazioni anzidette per testimoniare il legame storico e sociale tra l'Ente e il territorio di riferimento.

La Sala

I Presidenti della Cassa di Risparmio di Fano

Giusto Cespi, Duca Giulio Benedetti di Montevecchio, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1843 al 1845 Giusto Cespi, Conte Filippo Bracci, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1845 al 1859 Giusto Cespi, Avv. Pacifico Gabrielli, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1859 al 1865 Giusto Cespi, Conte Antonio Arigoni, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1865 al 1902 Giusto Cespi, Avv. Astorre Baccarini, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1905 al 1910 e dal 1915 al 1920 Giusto Cespi, Ettore Baldelli, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1910 al 1915 Giusto Cespi, Conte Guido Castracane degli Antelminelli, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1920 al 1945 Orlando Sora, Dott. Filippo Pasqualucci, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1945 al 1960 Cesare Peruzzi, Dott. Raffaele Elia, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1960 al 1965 Orlando Sora, Giannetto Montanari, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1965 al 1972 Cesare Peruzzi, Avv. Giuseppe Boidi, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1972 al 1981 Ugo Guidi, Ing. Federico Solazzi, olio su tela, cm 72 x 58 / Presidente dal 1981 al 1990

Stemmi dei 'Castelli' del contado di Fano