La sede

Notizie

La sede della Fondazione, in via Montevecchio n. 114, è inserita nel prestigioso complesso denominato "Corte Malatestiana" fatto costruire da Galeotto I dopo la sua nomina a vicario pontificio (1357). Caduti i Malatesta la stessa ha ospitato la residenza dei Governatori e il relativo Tribunale. Negli anni trenta del secolo scorso il complesso è stato restaurato per opera dell'architetto Alberto Calza Bini per farne la sede della Cassa di Risparmio e quindi della Fondazione. All'interno restano un paio di sale con volte trecentesche a crociera e un bel salone di rappresentanza della Fondazione dal soffitto a travature scoperte con mensole intagliate. In questi locali sono ospitate la Quadreria della Fondazione descritta nell'apposita sezione, la Presidenza e la Segreteria Generale.

Photo gallery

Ingresso

Ingresso del Palazzo Malatesta

Atrio e scalinata d'ingresso al piano terra.

Sala di Rappresentanza

Sala di Rappresentanza (già Sala del Consiglio)

Con una capienza di 80 posti a sedere, la Sala viene spesso utilizzata per cerimonie, conferenze, convegni.

Visita la pagina dedicata alla Sala di Rappresentanza >

Scalone di ingresso

Scalone d'ingresso

La scalinata che porta al secondo piano, sede della Presidenza, della Segreteria Generale e degli uffici.

Sale del Novecento

Quadreria della Fondazione - Sale del Novecento

Le opere del Novecento ritraggono la produzione artistica dell'ambito fanese. Due sale al piano terra ospitano i dipinti dei più noti artisti.

Sala di Presidenza

Accoglie l'Ufficio di Presidenza, nonché le riunioni del Consiglio Generale.

Esterno del Palazzo Malatesta

L'esterno del Palazzo Malatesta, prospiciente su piazza A. Costa. L'edificio è facilmente raggiungibile, ubicato vicino a sicuri punti di riferimento come il Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre e il Mercato delle erbe.

Gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Gli uffici

Al secondo piano del Palazzo Malatesta trovano collocazione tutti gli uffici della Fondazione, la Segreteria Generale e la Presidenza.

Le sale della Quadreria

Una delle sale che ospitano le opere d'arte della Quadreria della Fondazione. La Sala delle nature morte ospita tredici dipinti di Carlo Magini e uno della bottega di Sebastiano Ceccarini.