'Il bacino del Metauro', di Raimondo Selli

Raimondo Selli

IL BACINO DEL METAURO
Descrizione geologica - Risorse minerarie - Idrogeologia

Edizione elettronica del volume edito nel 1954

Edizione elettronica del libro
"IL BACINO DEL METAURO", a cura di RAIMONDO SELLI,
edito dalla Cassa di Risparmio di Fano nel 1954

Copertina del volume 'Il bacino del Metauro' di Raimondo Selli, 1954, Cassa di Risparmio di Fano

Quando, nell'ormai lontano 1942, l'indimenticabile mio predecessore nella Presidenza di questa Cassa di Risparmio, Conte Cav. Guido Castracane, ebbe la felice iniziativa di fare eseguire uno studio geologicoapplicato sul bacino del Metauro, per poter con esso far conoscere le risorse sfruttabili del sottosuolo dell'ampia Vallata Metaurense, e ne dava incarico al Senatore Professor Gortani, che iniziava il lavoro insieme al Prof. Raimondo Selli, dovette pensare che l'opera paziente degli studiosi si sarebbe potuta svolgere in un non lungo periodo di tempo in una relazione sintetica, capace di ulteriore sviluppo da parte di altri studiosi.
Le vicende belliche fecero sospendere le ricerche, che furono riprese dal Prof. Selli nel 1947; ma tale ritardo giovò all'iniziativa, perché dette allo scienziato una maggiore possibilità di approfondire gli studi che hanno avuto per risultato un lavoro di grande valore illustrativo della Vallata del Metauro nella sua struttura geologica.
Lo studio che è riuscito di una mole considerevole, accompagnato da numerose tavole illustranti la geologia del bacino del Metauro, nelle sue pratiche applicazioni, mette in luce le possibilità minerarie e idrologiche del medesimo: potrà quindi essere, senza dubbio, una guida per gli sviluppi industriali della Vallata del Metauro e per le utilizzazioni dei minerali, dei materiali da costruzione e dei combustibili che essa nasconde e delle risorse idriche superficiali e sotterranee.
Dando alle stampe il presente volume, sintesi del paziente e profondo lavoro dall'Autore compiuto, la Cassa di Risparmio di Fano ha creduto, in omaggio alla memoria del defunto Presidente, di porre in atto una volontà non espressa, ma nell'intimo dell'animo Suo desiderata, di far conoscere l'opera eminente compiuta da uno scienziato, e di contribuire validamente agli studi geologici diretti a fini eminentemente pratici nel bacino della maggiore Vallata della Provincia.

Fano, 15 luglio 1954

Il Presidente della Cassa di Risparmio di Fano
FILIPPO PASQUALUCCI