Assemblea dei Soci della Fondazione Carifano: “Nel 2025 erogazioni per 2,2 milioni di euro”
“Confermiamo il nostro impegno a favore del territorio intervenendo nei settori strategici per sostenere lo sviluppo, la coesione sociale e la nostra identità culturale”. Così il presidente Giorgio Gragnola, durante l’assemblea dei soci della Fondazione Carifano svoltasi questa mattina, ha illustrato le attività realizzate nel corso del 2024 e quelle in corso di realizzazione, soffermandosi in particolare sugli importanti risultati conseguiti con le campagne di crowdfunding.
E’ stato illustrato il Documento Programmatico Previsionale (D.P.P.) 2025, approvato all’unanimità dal Consiglio Generale, sul quale anche l’Assemblea ha espresso, con voto unanime, parere favorevole.
Giorgio Gragnola ha posto l’accento sul fulcro del documento finanziario: “Abbiamo previsto di incrementare le erogazioni di un altro 10% rispetto al 2024, in linea con le previsioni di aumento delle rendite finanziarie”.
Gli aumenti riguardano tutti i settori, eccetto il settore “Famiglia e valori connessi” (dove lo scorso anno erano stati impegnati 900 mila euro per il finanziamento della costruzione del nuovo Centro diurno “Casa e Vita” nel Comune di Colli al Metauro) al quale sono stati assegnati 500 mila euro, come al settore “Arte, Attività e Beni Culturali”.
300 mila euro sono stati assegnati agli altri quattro settori “Educazione, istruzione e formazione”, “Salute Pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”, “Volontariato, Filantropia e Beneficenza” e “Protezione e qualità ambientale”.
Nei settori “Salute Pubblica, medicina preventiva e riabilitativa” e “Protezione e qualità ambientale” sono previste risorse triplicate rispetto all’anno precedente”.
L’assemblea ha provveduto alla elezione di n 7 Soci, confermando per il secondo mandato Francesco Ferrini, Luciano Poggiani e Cecilia Prete ed eleggendo 4 nuovi soci nelle persone di Paolo Maria Battistini, Maria Capalbo, Claudio Giardini e Francesco Mei.