Salute e medicina

salute

Un tema di “vitale” importanza e che tocca tutti, il settore della Salute vede costantemente la Fondazione impegnata nella dotazione al locale ospedale di apparecchiature di eccellenza per soddisfare le necessità dei principali reparti e servizi.

5.1 _ Centro diurno per malati di Alzheimer e altre patologie senili

La struttura appositamente progettata in corso di realizzazione a Fano località Madonna Ponte vicino al Centro “Casa Penelope”

5.2 _ Sostegno e prevenzione dell’Ictus

Pubblicazione di  prevenzione  e  tutela  della  salute  per  intervenire  prontamente e tempestivamente sui pazienti colpiti da ictus. La Stroke Unit, donata dalla Fondazione  all’Ospedale Santa Croce di Fano nel 2006, è un sistema di intervento indispensabile per evitare danni cerebrali irreversibili.

5.3 _ Donazioni apparecchiature all’Ospedale Santa Croce di Fano

U.O.C. Otorinolaringoiatria – Direttore: Dott. Giuseppe Migliori
La moderna diagnostica endoscopica ORL non può prescindere da una ottimale acquisizione delle immagini delle vie aerodigestive superiori.

U.O.C. Medicina interna – Direttore: Dott. Gabriele Frausini Ecocolor doppler portatile
Eecografo portatile che permette di eseguire, al letto del paziente, esami in urgenza sia presso la Stroke Unit sia nella degenza di Medicina Interna

U.O. Dipartimentale Endoscopia Digestiva – Dirigente Unità Operativa di Endoscopia – Area vasta Provincia Pesaro e Urbino Dott. Danilo Baroncini – Ecoendoscopia
L’ecoendoscopia è una ecografia eseguita dall’interno del tubo digerente mediante uno speciale endoscopio dedicato sulla cui estremità è stata posta una sonda ecografica ad alta frequenza. In sintesi è quindi una tecnica che unisce la visione endoscopica e quella ecografia nello stesso strumento.

U.O. Oculistica – Direttore Dott. Bruno Giannotti
Dati sintetici sullo screening ortottico nelle scuole materne e sulla Fluorangiografia

Il progetto di screening ortottico per la prevenzione dell’ambliopia iniziato a marzo 2006, ha visto, fino ad inizio 2009, il coinvolgimento di 2.380 bambini delle scuole materne presenti nel territorio della ASUR n3.

U.O. Radiologia – Direttore Dott. Carlo Amodio
TAC Multislice 64

Il modello acquisito è il “LightSpeed VCT” prodotto dalla General Electric Medical Systems. Si tratta dell’ultima innovazione nella tecnologia TAC multistrato. VCT significa “Volume CT”.

U.O. Geriatria – Direttore Dott. Antonio Lacetera
Trattamento delle lesioni cutanee croniche
 Il “Genera Ultrasonic Debridment Device” è un innovativo sistema idrochirurgico ad ultrasuoni per il debridment delle lesioni cutanee croniche in grado di rimuovere il tessuto necrotico in un’unica seduta.

FAMIGLIA E ANZIANI >