FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FANO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano istituita nel 1992, deriva idealmente dalla Cassa di Risparmio di Fano nata nel 1843, persegue senza fini di lucro scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, prevalentemente dove ha storicamente operato la banca, nel rispetto delle tradizioni originarie.

A nord della regione Marche, la Fondazione opera nel territorio dei comuni di Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Terre Roveresche nella provincia di PesaroUrbino e Senigallia nella provincia di Ancona.

LA SEDE

La Fondazione ha sede a Fano in via Montevecchio, inserita nel prestigioso complesso denominato “Corte Malatestiana” fatto costruire da Galeotto I dopo la sua nomina a vicario pontificio (1357). Caduti i Malatesta la stessa ha ospitato la residenza dei Governatori e il relativo Tribunale. Negli anni trenta del Novecento il complesso è stato restaurato per opera dell’architetto Alberto Calza Bini per farne la sede della Cassa di Risparmio e quindi della Fondazione.

All’interno restano due sale con volte trecentesche a crociera e una bella Sala di Rappresentanza dal soffitto a travature scoperte con mensole intagliate. In questi locali sono ospitate la Quadreria della Fondazione, la Presidenza e la Segreteria Generale. La Sala di Rappresentanza ospita spesso conferenze di natura culturale. Recentemente è stata dedicata un’area del palazzo alla Biblioteca G. Bojani, che si trovava precedentemente presso Palazzo Bracci Pagani, intitolata al noto esperto di ceramica, con volumi donati dallo stesso professore riguardanti la storia della ceramica e dell’arte.

Biblioteca G. Bojani
Orario d’apertura: Lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00

LE PARTECIPAZIONI

Le Fondazioni sono motori di coesione e di innovazione sui territori; accompagnano la partecipazione e il protagonismo delle comunità, spinti dalla passione per il territorio e la persona, cercando sinergicamente di creare azioni di squadra insieme alle realtà che condividono i valori di solidarietà e progresso.

ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE

Presentiamo suddivisi per 7 aree tematiche, alcune iniziative realizzate dalla Fondazione, per la cultura, la letteratura, la valorizzazione dei beni artistici e/o storici del territorio.  Sono state realizzate anche attività grazie a borse di studio attivate dalla Fondazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”: Inoltre sono disponibili numerose pubblicazioni editoriali, disponibili anche in versione digitale, volumi, cataloghi come ad esempio la catalogazione dell’Archivio Storico della Confraternita di S.Maria del Suffragio in Fano,  o la collana di dépliants monografici su chiese antiche e ricche di opere d’arte di Fano e del suo comprensorio.

TERRITORIO DI COMPETENZA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano è l’erede della Cassa di Risparmio di Fano, fondata nel 1843. L’area di operatività della Fondazione è quindi circoscritta a quella in cui la Cassa ha operato storicamente in tale periodo. Le zone rientranti nella Provincia di Pesaro e Urbino non comprese nel territorio di competenza di Fano, sono assistite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Il territorio di operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, dopo le recenti fusioni dei Comuni delle vallate del Metauro e del Cesano, comprende n. 10 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, Terre Roveresche, San Costanzo e n. 1 di quella di Ancona, cioè Senigallia.

CONSULTA DELLE FONDAZIONI MARCHIGIANE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano fa parte della Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane. Essa riunisce le otto fondazioni della Regione allo scopo di esaminare e sostenere quelle iniziative che, per loro natura e/o scopo, interess ano l’intero ambito regionale o, comunque, il territorio di competenza di più Fondazioni.

L’attività amministrativa della Consulta viene svolta, a turno, dalle stesse Fondazioni aderenti, che assumono quindi il ruolo di Coordinatore.

Attualmente tale compito è affidato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della quale si riportano in calce tutti i riferimenti. Questi ultimi potranno essere usati per ogni richiesta di informazioni o contributo.

Coordinatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Via del Trivio, 56 – 63100 Ascoli Piceno