Partecipazione e Collaborazione

Le Fondazioni sono motori di coesione e di innovazione sui territori; accompagnano la partecipazione e il protagonismo delle comunità, spinti dalla passione per il territorio e la persona, cercando sinergicamente di creare azioni di squadra insieme alle realtà che condividono i valori di solidarietà e progresso.

Fanoateneo

Fanoateneo, Associazione senza scopo di lucro partecipata dal Comune di Fano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e da altri enti e aziende del territorio, sostiene e promuove lo studio universitario.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e il Comune di Fano hanno operato sinergicamente per trasferire in centro storico di Fano la sede distaccata dell’Università di Urbino, in precedenza situata in periferia; l’Ateneo è ubicato ora in Palazzo San Michele, acquisito e interamente ristrutturato dalla Fondazione.

L’edificio ospita corsi di Biotecnologie, con laboratori per la ricerca scientifica, Economia e Management. La Fondazione, oltre a finanziare Fanoateneo con quote associative annuali, eroga anche contributi per il sostegno di importanti attività di ricerca.

_approfondisci > fanoateneo.altervista.org

Fondazione Villa del Balì

Gestisce il Museo del Balì di Colli al Metauro, un sito museale dedicato alla scienza, negli anni ha visto incrementare in modo considerevole il numero dei visitatori, 53.000 nel 2019. La Fondazione ha contribuito all’apertura del museo e alla costituzione del fondo di dotazione. Concede inoltre saltuariamente contributi finalizzati all’incremento delle dotazioni scientifiche e didattiche.

_approfondisci > www.museodelbali.it

Fondazione con il Sud

La Fondazione ha aderito nel 2006 alla costituzione della Fondazione con il Sud, ente non profit privato nato dall’alleanza fra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

_approfondisci > www.fondazioneconilsud.it

Centro Studi Vitruviani

La Fondazione è socia del Centro Studi Vitruviani – situato a Fano – insieme al Comune di Fano, all’Università Politecnica delle Marche, all’Università degli studi di Urbino e al MIBACT Segretariato Regionale Marche. Il Centro ha lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura classica e della classicità e promuovere la ricerca e la documentazione sull’opera antica e l’influenza moderna di Vitruvio.

_approfondisci > www.centrostudivitruviani.org

Centro Internazionale di Studi Malatestiani

Associazione senza finalità di lucro che promuove e favorisce gli studi storici sulle Signorie dei Malatesta sotto tutti gli aspetti storico, giuridico, economico, politico e contabile.

La Fondazione sostiene il Centro con contributi annuali per lo svolgimento della propria attività.

_approfondisci > www.centrostudimalatestiani.altervista.org

ACRI

Rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa. Costituita nel 1912, è un’associazione volontaria, senza fini di lucro, apolitica e rappresenta e tutela gli interessi generali delle Associate per favorirne il conseguimento delle finalità istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico.

_approfondisci > www.acri.it