Con “Luce del Dono” la Fondazione Carifano premia chi la sostiene
La Fondazione Carifano ha deciso di organizzare un evento per valorizzare il dono come fonte di ispirazione e motore di crescita per il futuro.
In programma martedì 3 dicembre alle ore 18 presso la sede della Fondazione, l’appuntamento, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Dono, vuole celebrare la generosità di quanti, attraverso il loro contributo, hanno reso possibile la crescita di progetti e l’arricchimento del patrimonio collettivo.
L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione sul valore del dono, sottolineando come la Fondazione Carifano non sia solo un ente che offre sostegno, ma anche una realtà aperta a ricevere donazioni creando così un circolo virtuoso in favore della comunità. A seguire, sarà inaugurata a Palazzo Bracci Pagani un’esposizione delle opere donate, a testimonianza tangibile di questa generosità.
Tra le straordinarie opere e contributi donati alla Fondazione nel corso del 2024 si annoverano:
– Guido Casanova ha donato il ritratto di “Maria Veroli” realizzato da Pierluigi Piccinetti.
– Grazia Elisa Moi hanno offerto 26 dipinti, datati tra Ottocento e Novecento, di autori diversi, in ricordo di Gustavo Pesarin.
– Giuseppe Ginesi ha donato “Deposizione di Cristo” di Paterniano Fanelli in ricordo di Emanuela.
– La famiglia Vangi ha donato la scultura di Giuliano Vangi intitolata “Uomo e bambino”.
– Sandro Bartolacci ha regalato una sua opera, “Iconostasi Primordiale Kappa”.
– Maria Teresa Bagnaresi ha contribuito con 149 pezzi etnici, destinati a costituire il nuovo Museo Etnico Bagnaresi.
– Angela Vampa Pierini ha donato 94 minerali per il Museo di Scienze Naturali.
– Vittorio Romeo ha donato 23 volumi monografici di “Immagini di Arte Italiana”.
– L’Associazione Vivere Sereni APS di Colli al Metauro ha donato un terreno per la costruzione di un centro diurno.
– La Schnell Spa ha sostenuto la realizzazione del centro diurno con un generoso contributo in denaro.
Il valore complessivo delle donazioni ammonta a 430.000 euro, un risultato straordinario che esprime il grande cuore della comunità.
“Con ‘Luce del Dono’ – dice il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola – vogliamo dire grazie a chi ha scelto di donare qualcosa di prezioso alla nostra comunità. La filantropia è un gesto concreto che può trasformare i progetti in realtà e dare speranza per il futuro. Invitiamo tutti a unirsi a questa catena di generosità, perché ogni dono, piccolo o grande, ha il potere di fare la differenza.”
La Mostra allestita a Palazzo Bracci Pagani con le opere dei donatori sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 17,30 alle 19,30.