DISEGNI GIOVANILI E DIGITAL TWINS
Mostra personale di Michele Giannasi
I disegni originali, usati come modelli iniziali, sono la base di partenza per un’esplorazione che grazie all’AI conduce a risultati inediti e per certi versi sorprendenti. Il tutto sotto uno stretto controllo da parte dell’artista, il che permette di mantenere un legame stretto tra l’opera tracciata a mano e quella “disegnata” digitalmente, pur assumendo i gemelli digitali, o digital twins, una loro identità e coerenza.
Di seguito alcune note dell’artista: “Ho sempre ritenuto il disegno la via maestra per l’esplorazione artistica. Nell’immediatezza del tratto che scivola sul foglio trovo il più alto livello di libertà espressiva.” “Dal disegno partono tutte le possibili traiettorie creative, senza conoscerne a priori le destinazioni finali.” “Quando sono saltati fuori questi miei disegni dei 18 anni e si è deciso di esporli, dovevo trovare una chiave per collegarli con l’oggi. Questa chiave è stata la tecnologia e in particolare l’Artificial Intelligence (AI).” “In questo progetto l’AI è stato lo strumento per poter rileggere i miei vecchi disegni, così eterogenei nei diversi stili che sperimentavo allora in modo un po’ naïve, attraverso la creazione dei loro gemelli digitali.” Questi doppi hanno aggiunto significati inediti, emancipandosi – se così possiamo dire – dai loro padri originali, trovando una nuova dimensione, credibile e coerente, che è stata la cosa più interessante del processo creativo, di cui ho sempre avuto il controllo, che parte dalla mano e arriva all’algoritmo”.
L’apertura della mostra è prevista per sabato 30 settembre 2023 ore 18.00 presso lo “Spazio Espositivo Pagani”, Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani, Corso Matteotti 97, Fano.
Dal 30 settembre al 11 ottobre, orario 17.00 – 20.00 (aperta tutti i giorni).