News

Giovani al Centro L.T.M. Learning Training Metaverse

Nell’ambito del Fondo per la Repubblica Digitale, finanziato anche dalla nostra Fondazione, vi illustriamo il progetto “Giovani al Centro L.T.M. Learning Training Metaverse” che ha iniziato a selezionare beneficiari nel territorio toscano, laziale e marchigiano.

Ragione sociale Soggetto Responsabile

ENAIP NAZIONALE IMPRESA SOCIALE

Sintesi del progetto

“Giovani al Centro” è il progetto realizzato da ENAIP NAZIONALE IMPRESA SOCIALE che si rivolge ad un totale di 360 giovani che non studiano, non si formano e non lavorano, residenti nel territorio toscano, laziale o marchigiano (120 a regione. I corsi formativi proposti si compongono di moduli professionalizzanti in vari ambiti che i partecipanti scelgono in base alle loro attitudini con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali e strategiche per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro. Elemento distintivo del progetto è la possibilità di seguire laboratori formativi nel Metaverso: verranno acquistati visori per permettere ai partecipanti di sperimentare le tecniche digitali tridimensionali, simulando contesti aziendali. Al termine delle attività formative ogni partecipante verrà accompagnato nel percorso di inserimento lavorativo grazie alla presenza di una solida rete di prossimità che sostiene il progetto e di realtà aziendali che operano nel settore digitale.

Offerta formativa proposta

Il percorso formativo si compone di 21 moduli distinti in due aree di competenze: digitali (es. Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, IT security) e trasversali (es. problem solving, comunicazione). La prima è di 120 ore e la seconda di 60, con un 50% di ore di attività da affrontare in ambiente digitale (Metaverso). Il catalogo si completa con moduli professionalizzanti a scelta in diversi ambiti, tra cui programmazione, artigianato digitale, Cybersecurity. La formazione è prevista sia in presenza che a distanza e tutti i moduli formativi sono erogati sia in modalità sincrona che asincrona. A completamento della formazione, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso aziende ed imprese strettamente collegate ai suddetti ambiti lavorativi.

Per informazioni e iscrizioni Landing page: https://enaip.it/?p=22894

Condividi