Comunicati Stampa

Gragnola eletto nel consiglio dell’ACRI

Su designazione della Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane, l’Assemblea ordinaria dell’ACRI, nella riunione del 11 maggio, ha eletto quale membro del Consiglio dell’Associazione per il triennio 2022-2024 il dott. Giorgio Gragnola (Presidente della Fondazione Carifano).

L’Acri è l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio che ha come missione quella di promuovere e valorizzare il ruolo e l’azione delle proprie associate, secondo le indicazioni statutarie e le determinazioni dei propri organi, affinché possano perseguire al meglio la propria missione nell’insieme e come singole realtà.

Acri contribuisce significativamente al processo di costruzione di una “comunità” che si caratterizzi sempre più per la condivisione di finalità, esperienze, prassi, percorsi di sviluppo, nel rispetto dell’indipendenza e autonomia di ciascuna Associata. 

“Fare comunità” rappresenta quindi un obiettivo strategico.

Consente, in primo luogo, di tutelare con maggiore forza e massa critica i legittimi interessi delle Associate. In questo ambito, Acri svolge un’azione di rappresentanza delle istanze comuni delle Associate nelle sedi istituzionali nazionali e internazionali, cooperando con le Autorità di vigilanza e partecipando ai tavoli di lavoro in cui vengono discussi temi di interesse delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni. 

Propone soluzioni condivise a problematiche complesse che le singole Associate non sono a volte in grado di formulare autonomamente, contribuendo in tal modo alla omogeneizzazione delle prassi e alla diffusione di approcci comuni. 

In sintesi, Acri rappresenta il “luogo” in cui le Associate costruiscono e consolidano la propria azione e rafforzano la consapevolezza delle potenzialità del “lavorare insieme” e del condividere un approccio coordinato per la realizzazione di interessi comuni.

Auguri di buon lavoro al dott. Gragnola.

Condividi