Comunicati Stampa

Gragnola, “Un 2022 ricco di impegno a servizio del territorio”

FANO, 23 dicembre – “Un 2022 ricco di attività che ha messo le fondamenta per affrontare il futuro con determinazione”: Durante il consueto appuntamento per gli auguri, il presidente Giorgio Gragnola ha voluto fare un bilancio dell’impegno profuso dalla Fondazione Carifano. 

“Questo 2022 porta una bellissima notizia poiché la nuova piscina finalmente vede la luce. Dopo più di due decenni di attesa, la città avrà il suo impianto natatorio. Con grande orgoglio annunciamo che nel prossimo trimestre la struttura sarà consegnata”. Gragnola però sottolinea anche gli ostacoli che sono stati incontrati: “è stato davvero impegnativo declinare e realizzare questa struttura. Il covid, la guerra in Ucraina, la crisi energetica e il conseguente aumento dei prezzi, sono stati effetti che hanno creato difficoltà sul percorso che inizialmente avevamo tratteggiato. Abbiamo messo in campo un impegno economico e una dedizione notevole affinché si potesse raggiunge questo risultato tanto ambizioso quanto complesso. Del resto, stiamo parlando del più importante investimento che l’ente abbia mai fatto nel corso dei suoi 30 anni di storia”. Il 2022 è coinciso anche con le celebrazioni del 30ennale, tanto che Gragnola ha ricordato come in queste tre decadi la Fondazione ha donato all’ambiente 1,2 milioni di euro, 6,4 milioni al volontariato e 7,7 milioni all’istruzione. 9,6 milioni alla Salute, 11,8 alla Famiglia e Anziani, mentre 24,3 milioni per l’Arte”. 

Tantissime le iniziative organizzate quest’anno: “Dal progetto ‘Abbiamo fatto 30’ a ‘Generazione Futuro’ fino ad arrivare alle mostre di Pierluigi Piccientti e di Leoncillo senza dimenticare la mostra Fotografica di Maurizio Tomassini. Poi come non ricordare la pubblicazione del libro di Dante Piermattei ‘Allo Alifante el cor l’aquila morse’, il ciclo di conferenze stampa dedicate all’ambiente ‘Terra e Clima’ e il convegno sul Terzo settore. Grande riscontro per il concorso Internazionale sul Clarinetto, le celebrazioni per i 25 anni della presenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo a Fano, il convegno in ricordo di Valeria Purcaro, i concerti delle Domeniche al San Domenico, poi 30 di Note eil concorso per scrittori in erba ‘Edita’. Un’attività intesa che ci ha portato a far sentire la nostra vicinanza al territorio con grande impegno”.

Condividi