“Il canto del colore”, mostra di Vincenzo Brescia
Dal 10 al 21 novembre Palazzo Bracci Pagani ospiterà la mostra di Vincenzo Brescia dal titolo ” il canto del colore”. Numerose le sue partecipazioni a concorsi di pittura, svolti sul territorio nazionale dove ha quasi sempre ottenuto importanti premi e riconoscimenti. Dal 1988 al 1997, ha svolto la sua attività a Ravenna, città in cui ha avuto modo di conoscere affermati e validi artisti con i quali ha intrattenuto proficui rapporti artistici e culturali approfondendo e sviluppando, nel contempo, nuove e moderne tecniche creative.
In occasione dello svolgimento di una edizione del famoso concorso di pittura estemporanea “Marina di Ravenna”, Brescia conobbe l’ormai scomparso grande artista perugino Manlio BACOSI la cui visione pittorica lo ha influenzato per anni. L’artista, tuttavia, non ha mai smesso di guardarsi attorno e di continuare a studiare e ricercare, riponendo la massima attenzione verso tutti gli accadimenti artistici degli anni più recenti, senza pregiudizi e senza lasciarsi influenzare delle mode elo dalle esigenze del “mercato”.
Tale curiosità, ben ponderata, lo ha coraggiosamente convinto, per un determinato periodo durato circa cinque anni, a fargli percorrere un sentiero artistico autonomo che lo ha portato a svoltare decisamente verso opere di impronta pienamente “informale” ispirata allo spazialismo interiore. Al termine della predetta ultima fase di sperimentazione, l’artista ha sentito forte il richiamo della primitiva esperienza figurativa al quale ha risposto, non senza travaglio, ritornando sul suo interrotto discorso espressivo.
Orari
Dal lunedì al sabato 17.00 | 20.00
Domenica 10.00| 12.30