Comunicati Stampa

Il Museo di Scienze Naturali arricchisce la propria offerta

Il museo di Scienze Natuali ubicato all’ultimo piano di Palazzo Bracci Pagani si arricchisce grazie alla donazione della famiglia Pierini. Mario Pierini è stato un professionista con una grande passione per il mondo dei minerali. Aveva messo assieme una splendida collezione di quarzi, acque marine e di tutto il meglio che il mercato specialistico mettesse a disposizione degli appassionati.

La sua casa era diventata un meraviglioso museo che metteva con orgoglio a disposizione di studiosi e studenti. Anni fa, quando il Circolo Castellani, grazie al supporto della Fondazione Carifano, iniziava a costituire il museo di scienze naturali di Palazzo Bracci, Mario con la sua presenza giornaliera e la sua appassionata competenza, ha collaborato all’allestimento dell’esposizioni mineralogiche. Credeva così tanto nella nostra iniziativa che aveva espresso alla moglie il desiderio di non disperdere il frutto della sua passione, ma di renderlo parte integrante del museo. E così, in ottemperanza al desiderio del marito, la signora Angela ha voluto donare questa splendida raccolta alla fondazione Carifano per metterla a disposizione della collettività.

“Siamo ben lieti di poter annoverare questa ulteriore donazione a favore del nostro Museo di Scienze Naturali – osserva il presidente Giorgio Gragnola -. La testimonianza e la passione di Mario Pierini oggi trovano linfa in questo museo che si arricchisce di ulteriori quarzi e acque marine che vanno nella direzione di potenziare la nostra offerta per studiosi e visitatori. Accogliamo con grande piacere la volontà di Mario Pierini che ha riposto in noi la fiducia per valorizzare la sua collezione mineralogica e poterla renderla così patrimonio della collettività e ringraziamo la Sig.ra Angela Vampa per la preziosa donazione”.

Condividi