“Natura, funzioni e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale”
![](https://fondazionecarifano.it/wp-content/uploads/2025/02/intelligenza-artificiale_orrizontale-1-1280x700.jpg)
Si terrà sabato 15 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala di rappresentanza della Fondazione la nuova interessante conferenza sull’Intelligenza Artificiale dal titolo “Natura, funzioni e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale” con il prof. Michele Caporaso.
La relazione del prof. Caporaso è contestualizzata sull’utilizzo di intelligenza artificiale in vari campi del vivere sociale. L’intervento, accompagnato da simulazioni pratiche di chat di intelligenza artificale, mira ad avere un’idea complessiva delle declinazioni operative di IA e dell’impatto sulle nostre vite, con l’intento di avere strumenti conoscitivi per discernere e navigare nel nuovo scenario culturale e tecnico.
Per i cittadini questo è il momento delle domande:
- l’Intelligenza artificale porterà ad un miglioramento delle condizioni di vita sociale e individuale?
- diamo per scontato che l’utilizzo esteso di Intelligenza artificiale in economia aumenterà la produttività?
- il Governo e l’espansione di Intelligenza artificiale richiedereanno solo competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) o avremo bisogno anche di esperti umanistici?
Siamo consapevoli che il progresso scientifico sia una componente favorente del progresso sociale, ma resta il fatto che il pensiero critico e la tensione etica debbano essere le bussole che orientano la tecnologia verso la giustizia sociale e il benessere diffuso di tutta la comunità.
Come sempre l’ingresso è libero e gratuito.