News

Physis, viaggio surreale dentro la natura dell’anima

La terza tappa di questo tour partito da Trieste prosegue a Fano in collaborazione con la Fondazione Carifano che all’interno dello spazio espositivo di Palazzo Bracci Pagani ospiterà la mostra di Margherita Burcini, dal 15 ottobre al 23 ottobre.

Physis è un ciclo di sculture ed installazioni che indagano l’anima umana attraverso l’archetipo del palloncino che diviene protagonista di un viaggio visionario, durante il quale si modifica, si appesantisce e si sporca fino a diventare un relitto di ferro arrugginito logorato dai dogmi e dalle regole della civiltà.

Tradotto dal greco Physis è Natura. Per definizione indica la totalità delle cose che esistono, che
nascono , vivono e muoiono, che seguono un percorso, un ciclo al quale sono predestinate.
Ma qual’è il destino dell’anima umana? Qual’è la sua natura, il suo scopo finale?
Le opere si susseguono mostrando gli ostacoli che impediscono ad alcuni palloncini di volare e
di seguire la loro natura, mentre altri riescono a proseguire il proprio percorso.


Physis è un viaggio surreale dentro la natura dell’anima.

Le opere sono di 10 artisti provenienti da tutta Italia, che si contamineranno fondendo le diversi arti e le diverse anime all’interno del progetto il cui obiettivo sarà quello di generare occasioni, condivisioni e collaborazioni. Il progetto coinvolge tutte le forme d’Arte, performance, pittura, video arte, fino ad arrivare alla sperimentazione con la robotica.


Oltre alle installazioni si alterneranno interventi e performance degli artisti che coinvolgeranno il pubblico amplificando il significato ed il concetto della mostra stessa e contribuendo così ad arricchire lo spazio scenografico dando vita ad una mostra unica nel suo genere.

Condividi