Progetto “SCINTILLA” – Fondo per la Repubblica Digitale

Nell’ambito del Fondo per la Repubblica Digitale, finanziato anche dalla Fondazione Carifano, vi illustriamo il progetto “SCINTILLA” che ha iniziato a selezionare beneficiari sul territorio marchigiano.

Ragione sociale Soggetto Responsabile

Università degli Studi di Camerino – Scuola di Scienze e Tecnologie

Area di intervento

Nord e Centro (Marche)

Sintesi del progetto

SCINTILLA è il progetto realizzato dall’Università degli Studi di Camerino con Confindustria Marche che si rivolge a 143 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, proponendo loro un percorso formativo gratuito per lo sviluppo delle competenze digitali delle partecipanti. L’obiettivo è rispondere alle esigenze di occupazione delle imprese operanti nella Regione Marche, formando figure professionali nei seguenti ambiti: Social Media Management, Digital Marketing, Software Project Management, User Experience Design, sviluppo di Applicazioni Web/Mobile. Per ciascuna iscritta, a seguito di un colloquio preliminare, sarà redatta una proposta di percorso personalizzata: piano formativo, stage e incontri Smart-up dove le partecipanti potranno esporre le competenze acquisite con le aziende. Sono inoltre previsti servizi di supporto e di conciliazione con la formazione come baby-sitter e elderly-sitter. La formazione sarà incentrata anche sull’approfondimento di tecnologie emergenti, quali Intelligenza computazionale, IoT, Digital Twin, Blockchain e Metaverso.

Offerta formativa proposta

La proposta formativa, svolta online, è articolata in 8 moduli totali: 4 relativi alla formazione su competenze digitali di base (M1-M4), 4 su quelle avanzate (M5-M8), oltre a uno stage della durata di 120 ore da svolgere in azienda a conclusione del percorso. Sono previsti inoltre 10 laboratori esperienziali, ciascuno della durata di 3 ore, che saranno svolti in presenza presso una delle sedi operative della ONLUS COOSS MARCHE, partner del progetto.

Moduli Formativi di Base

• M1 – Computer Literacy e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
  • M2 – Social Media Management e Marketing Digitale
  • M3 – Design Thinking