Riapertura della Pinacoteca San Domenico con Neil Harbisson e Pol Lombarte “Sonochromatic Piano”
Venerdì 29 marzo alle ore 15,00 riaprirà le porte al pubblico la PINACOTECA SAN DOMENICO con il programma “Sonochromatic Piano” Cyborg Art Performance di Neil Harbisson e Pol Lombarte (talk + workshop + performance site specific).
Dal 29 marzo al 1° aprile alla Pinacoteca San Domenico di Fano parte il progetto curato dall’associazione Umanesimo Artificiale per Pesaro 2024: un ciclo di opere installative ed esperienze formative e immersive che mettono al centro le tecnologie esponenziali del presente e del prossimo futuro.
“Sonochromatic Piano” è una performance di cyborg art unica nel suo genere, che permette al pubblico di sperimentare il colore del suono. Ogni tasto del pianoforte modificato si collega ad una lampadina colorata, trasmettendo visivamente la frequenza della nota.
L’artista cyborg Neil Harbisson collegherà la sua antenna agli altoparlanti tramite bluetooth e punterà l’antenna verso le lampadine. Questo connubio crea un duetto unico tra pianoforte e antenna arricchendo la composizione con suoni sia acustici del pianoforte che elettronici dell’antenna.
La performance è programmata per Sabato 30 marzo alle 21:00 e sarà anticipata da una talk con l’artista.
Lunedì 1° aprile oltre a poter vedere il pianoforte di Neil Harbisson sarà possibile ascoltare alle ore 19,00 la performance dell’artista giapponese “Ryosuke Kiyasu” che si esibisce solo con un rullante (di batteria).
Orari di apertura al pubblico:
Venerdì 29 Marzo dalle 15:00 alle 20:00
Sabato 30 Marzo dalle 10:00. Performance alle 21:00
Domenica 31 Marzo dalle 15:00 alle 20:00
Lunedi 1° Aprile dalle 17:00 alle 20:00
Presso Pinacoteca San Domenico, Fano
Ingresso gratuito senza prenotazione
Per le normali visite della Pinacoteca gli orari sono confermati come per gli anni precedenti, il sabato e la domenica dalle ore 16,30 alle ore 19,30 con ingresso gratuito.