Selezioni e premiazione 3^ Edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Fano – Clarinetto

L’Associazione Arte e Musica di Fano in collaborazione con la Fondazione e con il patrocinio del Comune di Fano ha emesso in data 21/04/2023 un bando di concorso per giovani clarinettisti (età fra i 15 e 35 anni).

Sono pervenute n. 14 domande di partecipazione da otto regioni italiane (Marche, Sardegna, Emilia Romagna, Campania, Veneto, Lombardia, Sicilia e Calabria) e da quattro paesi stranieri (Portogallo, Svizzera, Moldavia e Germania).

La giuria ha evidenziato l’alto livello e lo spessore di tutte le esibizioni spedite online insieme alla domanda di partecipazione.

Delle n. 14 domande arrivate, la giuria ha selezionato n. 9 concorrenti che si esibiranno dal vivo/in presenza presso la Pinacoteca San Domenico nelle giornate del 15 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e 16 settembre dalle 8,30 alle 12.30. Le audizioni saranno aperte al pubblico.

Al termine delle audizioni dal vivo verranno selezionati i tre migliori concorrenti che avranno diritto ai premi messi in palio dal concorso e che nel pomeriggio del 17 settembre alle ore 17.00 circa si esibiranno in un concerto aperto al pubblico presso la Pinacoteca San Domenico.

L’età media di tutti i 14 concorrenti è di 24 anni, da un minimo di 17 anni a un massimo di 27 anni, n. 7 ragazze e n. 7 ragazzi.

L’età media dei 9 concorrenti selezionati è di 23 anni, da un minimo di 17 anni a un massimo di 26 anni, n. 5 ragazze e n. 4 ragazzi.