“Terra e Clima”, venerdì ospite il professor Salbitano
E’ in programma venerdì 17 febbraio alle 17,30 il secondo appuntamento del nuovo ciclo di “Terra e Clima”. Nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano sarà ospite il professore Fabio Salbitano, professore associato di Assestamento forestale e selvicoltura all’Università di Firenze. E già dal titolo del convegno “Città chiama foresta: le foreste urbane salveranno le nostre città” si intuisce il focus della discussione.
“Sarà un’occasione – afferma il Presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola – per riflettere sulle modalità di integrazione tra la forestazione e la lotta alla crisi ambientale nelle città. E’ fondamentale comprendere quali possano essere le strategie urbane in grado di ridurre gli effetti provocati dai cambiamenti climatici. Le città stanno diventando sempre più forni di calore a cui va data una risposta per mitigarne gli effetti. L’incontro sarà preceduto, al mattino, da un tavolo dei lavoro con amministratori e tecnici del nostro territorio a cui parteciperà proprio Salbitano, affinché si delinei una visione che metta al centro l’efficacia di politiche ambientali da declinare a livello urbano”.
“L’impegno della Fondazione è focalizzato a offrire non solo una conoscenza generale, ma anche degli strumenti che possano migliorare il contesto ambientale in cui ci troviamo – spiegano Frediana Benni e la professoressa Mirella Montalbano -. Terra e Clima nasce proprio con questa idea e, nell’articolazione dei suoi appuntamenti, tocca tutte le tematiche più sensibili che ci riguardano da vicino. Occorre trovare un equilibrio, offrendo un’informazione qualificata con la capacità di fotografare la realtà”.
Il ciclo di Conferenze di Terra e Clima proseguirà a marzo con Gemmaria Sannino, climatologo dell’Enea, che parlerà del cambiamento climatico tra cause ed effetti. Il 28 marzo, il dottore forestale Marcello Mozzo analizzerà il cambiamento in atto nella biodiversità. Il 6 Aprile, Estella Pancaldi, responsabile Funzione Promozione e Assistenza alla Pubblica Amministrazione del GSE, punterà i riflettori sulle comunità energetiche. Il 19 maggio, Carlo Cerrano, dell’Università Politecnica delle Marche, e Roberto Danovaro, biologo marino, docente dell’Università Politecnica delle Marche e presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, analizzeranno l’impatto dei cambiamenti climatici sul Mare Adriatico, delineando le strategie di adattamento.