Comunicati Stampa

Un pianeta da difendere: in Fondazione doppio appuntamento sul cambiamento climatico

Fano, 3 aprile 2025 – Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale saranno al centro del prossimo appuntamento di “Terra e clima”, un evento unico che si terrà sabato 5 aprile e che unirà in un solo appuntamento l’inaugurazione della mostra personale di Ferruccio Cucchiarini e una conferenza con ospiti internazionali.

L’evento inizierà alle ore 16.30 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Carifano (via Montevecchio 114) con l’inaugurazione della mostra Dalla contemplazione alla ricerca, personale dell’artista Ferruccio Cucchiarini. La mostra sarà visitabile fino all’11 maggio 2025 ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 17.30 alle 20.00, con ingresso gratuito.

A seguire, alle ore 17.30, nello stesso spazio, si terrà la conferenza Cibo, legge e giustizia: l’europa e la lotta alla sostenibilità ambientale, moderata da Simona Ciccarini, dottoranda in diritto commerciale presso l’Università di Helsinki. Interverranno tre relatrici provenienti da diverse realtà europee: Laura Cortè, avvocato (Francia); Lucrezia Perissi, avvocato, (Italia); Karolina Pruchniewcz, avvocato (Polonia). Il confronto affronterà l’importanza di integrare la sostenibilità ambientale nelle politiche alimentari e giuridiche dell’unione europea, mettendo in luce tematiche centrali per il futuro del nostro pianeta.

Porterà i saluti istituzionali Giorgio Gragnola, presidente della Fondazione Carifano che così commenta questo doppio appuntamento.

“Come Fondazione – esclama Gragnola – siamo convinti che l’arte e il pensiero critico possano stimolare una riflessione profonda sui temi ambientali. Con ‘Terra e clima’ vogliamo offrire alla cittadinanza uno spazio di confronto e consapevolezza su questioni che riguardano tutti noi, a partire dal nostro territorio.”

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti di “Terra e clima” è possibile visitare il sito internet fondazionecarifano.it o i profili Instagram della Fondazione Carifano o “Voci per il Pianeta”.

Condividi