News

Bando Volontariato 2023, Gragnola: “Una risposta al bisogno dell’individuo”

“Mettere al centro il bisogno del nostro territorio”. È stato pubblicato il bando che fa riferimento al settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per il 2023, e che si rivolge a soggetti compresi tra Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia e Terre Roveresche. Significativo l’impegno economico della Fondazione, che ha destinato 70 mila euro per sostenere questa iniziativa. Questa misura si aggiunge a quella del crowdfunding a testimonianza della sensibilità della Fondazione Carifano nei confronti del bisogno e della coesione sociale”.

“L’obiettivo di questo bando è quello di favorire il contrasto alla povertà – sottolinea il presidente Gragnola -. Dopo il covid abbiamo assistito ad una degenerazione del nostro tessuto sociale, con gli ultimi che rischiano di rimanere sempre più indietro. Proprio per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno intervenire a supporto dei bisogni primari delle famiglie. Parallelamente, sosteniamo la cura degli anziani non autosufficienti, così da favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità psico-fisica”.

Per Gragnola questo bando rappresenta un’occasione per “finanziare attività innovative dal punto di vista tecnologico, come la telemedicina, il telemonitoraggio e la teleassistenza. In questo quadro di insieme abbiamo tenuto conto anche di coloro che vivono un’emarginazione sociale e che necessitano di un accompagnamento nel reinserimento lavorativo. Le difficoltà e le criticità sono aumentate e noi continuiamo ad avere un atteggiamento di vicinanza e di sostegno nei confronti dei più fragili, mettendo sempre in una posizione di protezione e di cura l’individuo e le sue necessità. Più è coeso il tessuto sociale, più la comunità è forte, con la capacità di essere resiliente”.

Per la concessione dei contribuiti, Gragnola sottolinea che, “tra i criteri di valutazione, hanno un peso particolare la capacità dei progetti di leggere il bisogno e la co-progettazione tra più soggetti, in modo che la soluzione proposta abbia un impatto e un’efficacia maggiore nel territorio. La condivisione è un elemento per noi fondamentale, poiché stimola l’aggregazione e la sinergia di più soggetti con risultati molto più corposi”.

Possono proporre progetti e presentare le proprie idee tutti quei soggetti privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, le cooperative e imprese sociali, e altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro. La scadenza del bando è fissata per le 12 del 15/09/2023. Le domande possono essere inviate a mano, a mezzo posta, mail, pec.

VAI AL BANDO

Condividi