50ª EDIZIONE – INCONTRO INTERNAZIONALE POLIFONICO «CITTÀ DI FANO”

Il festival Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” rappresenta, sin dalla prima edizione, una delle vetrine più qualificate della musica corale realizzata in modo egregio da ensemble soprattutto amatoriali, ma anche professionali, provenienti da tutto il mondo. È organizzato, come sempre, dall’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali del Comune di Fano, in collaborazione con il Coro Polifonico Malatestiano. Uno dei più longevi ed importanti festival europei di musica corale, in grado di comprendere le innovazioni dell’arte musicale contemporanea e le moderne esigenze dei gruppi corali: punto di ritrovo, sviluppo, ricerca e diffusione della musica corale, occasione qualificata per integrare l’offerta culturale del territorio sia per la città, sia per i turisti che per gli stessi protagonisti.
La 50ª edizione, che impegnerà i giorni dal 26 agosto al 10 settembre 2023, vedrà quest’anno la presenza di numerosi cori provenienti dal territorio nazionale, ma anche dall’estero.
Dopo un concerto anteprima a Pesaro nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale, il Festival a Fano prenderà avvio domenica 27 agosto, alle 21.15, proprio alla Pinacoteca San Domenico con un coro francese, InChorus, diretto da Pascal Adoumbou.Sempre al San Domenico gli appuntamenti successivi:– sabato 2 settembre, ore 21.15, con il concerto dei corsisti della prestigiosa masterclass “Accademia Europea per Direttori di Coro” ospitata qui a Fano dal 27 agosto al 2 settembre– mercoledì 6 settembre, sempre 21.15, con un concerto omaggio al compositore fanese Silvio Zanchetti in occasione dei 100 anni dalla nascita, realizzato dal Coro Polifonico Malatestiano diretto da Francesco Santini e dalla formazione cameristica dell’Orchestra Sinfonica G.RossiniIl festival proseguirà poi il 7 e 8 settembre rispettivamente alla Chiesa di Santa Maria del Gonfalone e alla Basilica di San Paterniano.Sabato 9 settembre, grande maratona corale con 50 cori italiani e tanti concerti a partire dalle 16.30 in numerosi luoghi della nostra città. Tra questi anche la Pinacoteca San Domenico.Domenica 10, chiusura degli appuntamenti con concerti al mattino a San Paterniano, mentre in Cattedrale gran finale il pomeriggio alle 17.00 con il “Vespro della beata Vergine” di Claudio Monteverdi per soli, coro e orchestra. Alla direzione Lorenzo Donati.