A Palazzo Bracci Pagani due mostre dedicate a Pierluigi Piccinetti

Mostra Piccinetti

La Fondazione Carifano ospita negli ambienti espositivi del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani, Diana Art Gallery, l’antologica delle opere dell’artista fanese Pierluigi Piccinetti.

La mostra, a cura di Carlo Bruscia, e presentata dal critico d’arte Rodofo Battistini, sarà inaugurata il 19 febbraio e sarà visitabile fino al 13 marzo. L’antologica, dal titolo Itinerari della figurazione, con ben 60 opere, mette in evidenza il lungo lavoro artistico di Piccinetti, dalla giovinezza fino ad oggi. Si potranno ammirare le immagini dei temi a lui cari che, pur partendo da dati reali, entrano nel suo mondo fatto di ricordi, sogni, simboli e citazioni, ma che, nello stesso tempo, sono calati nella contemporaneità. Si vedrà emergere il poliedrico percorso artistico nella sua completezza, dal disegno, che Piccinetti ama molto e affida all’abilità della mano, agli acquerelli, ai dipinti, anche di grandi dimensioni, al ritratto. Completano la panoramica alcune incisioni e sculture.

“E’ un modo per raccontare la contemporaneità – spiega il presidente Giorgio Gragnola – grazie al talento di Pierluigi Piccinetti. Questa mostra intende valorizzare e perseguire la nostra contemporaneità in chiave artistica e culturale. Sarà un’occasione di confronto, ma soprattutto di riflessione e di lettura del nostro tempo”.

Essendo autore di noti carri allegorici, non manca il tema del carnevale, sua passione di sempre; infatti all’Antologica si affianca, in contemporanea, la mostra, allestita nello “Spazio Pagani” e promossa dalla Carnevalesca, di vari progetti inediti di carri allegorici dal titolo Carnevale dipinto (visitabile dal 19 febbraio al 1° marzo).

L’inaugurazione delle due mostre, in programma sabato 19 febbraio alle ore 17, avranno luogo nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano di via Montevecchio. Dopo i saluti del presidente Giorgio Gragnola interverranno la presidente della Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, la curatrice della mostra nello Spazio Pagani Raffaella Manna, lo storico dell’arte Rodolfo Battistini mentre Claudio Pacifici leggerà un brano dal Diario di Piccinetti sulla pittura.