Alla Pinacoteca San Domenico si presenta il volume “Gli anfibi e irettili della provincia di Pesaro e Urbino”

Gli anfibi i rettili della provincia di Pesaro e Urbino 1980 -2020

“Gli anfibi e i rettili della provincia di Pesaro e Urbino 1980-2020” è il titolo del 9° volume della collana editoriale “I libri del Lago Vicini” che sarà presentato venerdì 11 giugno alle ore 18 alla Pinacoteca San Domenico.
Oltre al saluto del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio diFano Giorgio Gragnola, interverranno l’autore Luciano Poggiani, il presidente della Federazione Nazionale Pro Natura Mauro Furlani e la guida ambientale di Casa Archilei Andrea Fazi .
“Dal 2013 la Fondazione – spiega il presidente Gragnola – grazie alla collaborazione con l’associazione naturalistica Argonauta, ha dato vita a questa preziosa collana. La ricerca di questo volume è curata da Luciano Poggiani e Virgilio Dionisi ma ha coinvolto altri studiosi che hanno realizzato alcuni capitoli del libro e semplici appassionati della natura che hanno fornito foto e dati raccolti nelle loro escursioni negli ambienti naturali della provincia”.

Oltre ai dati del 2020 sono stati utilizzati pure quelli riferiti ai decenni precedenti. Le cartine di distribuzione attuali delle singole specie vengono confrontate con quelle delle precedente pubblicazione, permettendo di cogliere cambiamenti nella diffusione del territorio.

Oltre al capitolo “Generalità e zona di studio” e alle schede descrittive delle singole specie, che ne costituiscono l’ossatura, il libro è corredato da approfondimenti scientifici e protezionistici, da racconti (“Storie erpetologiche”) e da bellissime foto (“Ritratti ambientati”).

Questa pubblicazione utilizza un linguaggio comprensibile ma anche rigoroso dal punto di vista scientifico. Rivolgendosi sia a studiosi ed appassionati di natura che a cittadini curiosi e studenti, si prefigge lo scopo di contribuire alla crescita della sensibilità dei confronti dell’ambiente in tutti i suoi aspetti.

Agli intervenuti sarà riservata copia omaggio del volume.