Alla Pinacoteca San Domenico un cortometraggio di fantascienza con intelligenza artificiale

Filippo Rosati

Umanesimo Artificiale presenta alla Pinacoteca San Domenico, grazie alla disponibilità della Fondazione Carifano, il progetto audiovisivo “WK 10.0” degli artisti coreani Soyun Park, Inwoo Jung e Yelim Ki.

Ricucendo memorie frammentate, il protagonista – una intelligenza artificiale – ci porta attraverso un mondo virtuale basato sulla realtà. WK 10.0 è un progetto di fantascienza audiovisiva che descrive la disuguaglianza in termini di accesso asimmetrico ai dati, la glorificazione della crescita economica e le ideologie conflittuali causate dalla globalizzazione. Con il motto di “finzione come pratica”, il progetto mira a rivelare i problemi inerenti alle società guidate dalla tecnologia e soggette alla potente influenza delle multinazionali tech.

WK 10.0 è un cortometraggio di fantascienza sperimentale della durata di circa 20 minuti. Le immagini del film sono realizzate con animazioni 3d e fotografie, processate da algoritmi di intelligenza artificiale.

Inwoo Jung, Yelim Ki e Soyun Park sono artisti multidisciplinari sudcoreani che risiedono rispettivamente a Colonia (Germania), Seoul (Sud Corea) e L’Aia (Olanda). Con un forte interesse per le relazioni tra tecnologia e uomo, i loro lavori sperimentali uniscono elementi audiovisivi, performance, scrittura creativa e progetti interattivi.
WK 10.0 è il progetto di tesi di Soyun Park presso la Royal Academy of Arts de L’Aia, in Olanda, e viene presentato in Italia grazie ai fondi del bando per progetti creativi “Stimuleringsfonds” del governo olandese. Gli artisti sono in residenza artistica a Fano dal 28 ottobre all’8 novembre.

Nata con l’intento di interrogarsi sul significato e sul ruolo dell’essere umano nell’attuale era digitale, Umanesimo Artificiale sviluppa la propria progettualità nel complesso paesaggio che separa uomo e macchina, patrimonio culturale e cultura tecnologica.

L’inaugurazione dell’evento, prevista per venerdì 5 Novembre alle 18.30, prevede una tavola rotonda con gli artisti sui temi del progetto.

L’installazione audiovisiva sarà poi visitabile gratuitamente nei giorni 5, 6, 7 Novembre con i seguenti orari:
Venerdì 5 Novembre 18:30 – 22:30
Sabato 6 Novembre 15:30 – 22:30
Domenica 7 Novembre 15:30 – 22:30

L’accesso alla Pinacoteca San Domenico è contingentato e consentito con Green Pass.
Info sui canali social di Umanesimo Artificiale e all’indirizzo email hello@umanesimoartificiale.xyz