ARTE & SALUTE: Inaugurazione mostra “Il segno e il sogno” alla Rocca Malatestiana

Si conclude domenica 18 Dicembre 2022, alla Rocca Malatestiana di Fano, con l’esposizione “ll Segno e il Sogno” e con un Concerto la manifestazione ARTE & SALUTE una iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, *organizzata da RTI con direzione artistica del prof. Massimo Puliani.
L’evento, che si è articolato due parti, una già realizzata in estate e una attualmente in corso in questi giorni nel salone delle Esposizioni della Rocca, propone opere pittoriche realizzate dai curatori del laboratorio di Arteterapia: Arianna Mostarda e Federico Tilli dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Arianna, che ha recentemente vinto il premio Nazionale delle Arti a Lecce al quale hanno partecipato venti istituti di Formazione Artistica, ha proposto una sua tecnica di composizione partendo dalla memoria fotografica, mentre Federico ha proposto una modalità performativa corpo&pittura.

L’inaugurazione si terrà alle 18 e verrà preceduta alle 17  con il concerto del gruppo  musicale “Vagabend”, composto da undici persone che suonano musica leggera italiana dagli anni sessanta ai nostri giorni  e pezzi anche
originali. La  band  nasce da un progetto educativo ed inclusivo (vi suonano ragazzi “diversamente abili”)  che trova nella musica la lunghezza d’onda necessaria a tirar fuori da ognuno il loro talento talvolta celato
dall’apparenza:  Simone Granci (voce), Michela Grossi  (flauto), Simone Mazzoli   (tastiere), Silvia Leonardi   (voce e chitarra),  Enrico Castaldo (voci, basso, pad), Antonio Infante   (batteria), Rodnei Tassi (chitarra), Stefano Magnanelli   (voce e chitarra), Luca Gervasi   (basso), Luca Uguccioni  (fonico).

Durante gli eventi sono esposte anche le opere della mostra “Un dono d’ artista” per Avis Fano,  quadri  donati per sensibilizzare l’attività benemerita dell’Associazione fanese: Giovanni Bellantuono, Gabriele Biagetti, Vincenzo Brescia, Mauro Chiappa, Giordano Perelli, Mario Perillo, Pierluigi Piccinetti e Virginio Rossi. E i lavori in Residenza alla Rocca sempre nel progetto “Arte & Salute”:  “Il Cristo, le Madonne” di Andrea Corsaletti, “Auschwitz” di Gabriele Mastini e “Fiabe al vento” di  Marcello Diotallevi e il trittico di grande suggestione (metri 6×2). Di Matteo
Meletti che ha  partecipato al  laboratorio con i giovani artisti dell’Accademia.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e ci sarà anche  un  brindisi augurale con succhi …energetici.