Assemblea dei Soci della Fondazione Carifano: “Le erogazioni nel 2024 aumentano del 50%”

“Confermiamo il nostro impegno a favore del territorio intervenendo nei settori strategici per sostenere lo sviluppo, la coesione sociale e la nostra identità culturale”. Il presidente Giorgio Gragnola, durante l’assemblea dei soci della Fondazione Carifano, ha illustrato le attività, concentrandosi sullo stato di avanzamento dei progetti in corso, sui bandi emessi elencando i focus che caratterizzeranno i mesi a seguire. E’ stato dettagliato il Documento Programmatico Previsionale (D.P.P.) 2024, già approvato all’unanimità dal Consiglio Generale, sul quale l’Assemblea ha espresso, con voto unanime, parere favorevole.

Giorgio Gragnola ha posto l’accento sul fulcro del documento finanziario: “Abbiamo stabilito di incrementare le erogazioni che passano da 1.325 milioni di euro del 2023 a 2 milioni di euro con un incremento del 50%. Gli aumenti riguardano in particolare modo i settori “Famiglia e valori connessi” (900 mila euro) e “Arte Attività e Beni Culturali” (400 mila euro). Confermati gli stanziamenti per “Educazione, istruzione e formazione” (250 mila euro) così come quello che riguarda Volontariato, Filantropia e Beneficienza (250 mila euro). L’unico ambito a cui abbiamo ridotto le risorse riguarda la “Salute Pubblica, medicina preventiva e riabilitativa” (100 mila euro) solamente perché restiamo in attesa che la Regione ufficializzi il Piano Socio Sanitario che detterà la linea di intervento su cui poi si aggancerà la nostra attività. Crediamo che questo documento preventivo metta in evidenzia l’attenzione a tutto il contesto territoriale, con l’obiettivo di raccogliere le sfide che abbiamo davanti con la ferma convinzione che dobbiamo continuare a proporre un approccio generativo affinché ogni euro investito dalla Fondazione produca un effetto moltiplicatore”.

L’assemblea ha provveduto alla elezione dei seguenti nuovi soci: LUCIANO CECCHINI, CLAUDIO GABELLINI e ODINO ZACCHILLI ed alla conferma per il secondo mandato di MARIA TERESA BAGNARESI, LUCIA CAPODAGLI, GIUSEPPE MIGLIORI e ANNUNZIATA MORICO.

Ha inoltre nominato su designazione di Enti e/o Istituzioni: CATERINA DEL BIANCO (Ordine Architetti), LORENZO ASCANI (Comune Terre Roveresche), FRANCESCO ANGELONI (Comune di Monteporzio), GIANLUCA VITALI (Comune di Fano) e confermato per il secondo mandato FRANCESCA CESARONI (Uniurb), PAOLO CLINI (Univpm), MICHELE DELVECCHIO e TOMMASO DI SANTE (Camera di Commercio).