Bando crowdfunding al via

Nuovo bando crowdfunding a sostegno del terzo settore: potranno partecipare enti pubblici, istituti scolastici, organizzazioni di volontariato, imprese e cooperative sociali, associazioni e fondazioni.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, che mette a disposizione 100 mila euro, con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato della Regione Marche e della piattaforma “Rete del dono”. Attraverso il bando saranno selezioni almeno 10 progetti che dovranno proporre idee e iniziative innovative e che rispondano ai bisogni del territorio.

I progetti dovranno riguardare gli ambiti di interesse della Fondazione, come arte e beni culturali, educazione e formazione, salute pubblica, famiglia, volontariato e qualità ambientale.

“Dopo la positiva esperienza del 2021 e del 2022 – ha commentato il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola – abbiamo ritenuto opportuno riproporre il bando anche quest’anno. Il Crowdfunding è un metodo ancora non molto conosciuto in realtà periferiche che abbiamo deciso di sperimentare in quanto offre opportunità considerevoli. La Fondazione, quale ente istituzionale, ha il compito di incentivare la partecipazione, la stimolazione di idee e favorire la corretta attuazione di attività, anche digitali, di promozione, volte a sensibilizzare le realtà sociali coinvolte”.

Nel 2021 hanno partecipato 13 progetti raccogliendo 103mila euro, nel 2022 i progetti partecipanti sono stati 8 e i soldi raccolti 146mila euro. Il presidente Gragnola ha ricordato che i progetti dovranno essere presentati entro le 12 del 20 giugno e che entro il 30 giugno si conosceranno quelli ammessi al crowdfunding.

Sarà di 4 mesi, dal 10 luglio al 30 settembre, il percorso di formazione e di accompagnamento dei progetti ammessi con almeno 4 incontri, mentre il 2 ottobre partirà la campagna di crowdfunding che si chiuderà il 31 gennaio 2024. I progetti saranno valutati da una Commissione consultiva e poi approvati dal consiglio d’amministrazione della Fondazione. Tutte le informazioni si potranno trovare su www.fondazionecarifano.it oppure si possono contattare la Rete del Dono (staff@retedeldono.it) o il Centro servizi per il volontariato (pesaro@csv.marche.it)

VAI AL BANDO