Bando crowdfunding, la Fondazione investe 150 mila euro

E’ ai nastri di partenza la terza edizione del bando crowdfunding. Una iniziativa che nel tempo ha dato i suoi frutti ascoltando e dialogando con il territorio. L’impegno della Fondazione continua a fare leva sulla partecipazione e sulla condivisione di obiettivi così da generare un modello virtuoso.

Tra gli obiettivi c’è quello di aumentare le risorse a disposizione dei Soggetti del Terzo Settore del territorio attraverso una diffusione della cultura del dono nella comunità locale. Parallelamente, si guarda all’innovazione e si facilitano processi di digitalizzazione con tecniche innovative.

“Comunichiamo questa importante iniziativa giunta alla terza edizione  afferma il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola -. La prossima settimana ci sarà l’apertura della piattaforma di crowdfunding all’interno del sito www.retedeldono.it. Devo sottolineare che i progetti presentati sono connotati da un particolare spessore perché sono programmi che coinvolgono tutti gli ambiti di riferimento della Fondazione. Ci fa piacere che il tessuto del Terzo Settore sia in piena sintonia con l’azione della Fondazione Carifano”. La Fondazione è convinta della bontà e dell’efficacia di questa misura che, nelle precedenti edizioni, ha consentito di triplicare le risorse erogate dalla Fondazione. “Per questo motivo, – sottolinea Gragnola – quest’anno abbiamo destinato 150 mila euro, 50 mila in più rispetto alla precedente edizione. Risorse che avranno il compito di generare un effetto moltiplicatore”.

Sono stati finanziati quasi tutti i progetti presentati. Ogni iniziativa verrà pubblicata sulla piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it nell’area dedicata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Al fine di favorire il successo dell’iniziativa la Fondazione ha consentito ai soggetti promotori di usufruire di un percorso di formazione dedicato. Inoltre, durante lo svolgimento delle campagne di raccolta, Rete del Dono e Fondazione svolgeranno attività di assistenza, oltre a interventi di comunicazione per aumentare la visibilità dei progetti.

Al termine delle campagne di crowdfunding, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo di diecimila euro per progetto, solo al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fissato dal richiedente.

Per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte la Fondazione coprirà tutti i costi di organizzazione e promozione dell’iniziativa sostenuti dalla Rete del Dono, e di utilizzo della piattaforma.

“Il Crowdfunding rappresenta una grande occasione di crescita e noi lo possiamo testimoniare visto che siamo riusciti a raccogliere importi 5 volte superiori agli obiettivi che ci eravamo prefissati nella precedente  campagna di raccolta – evidenzia Luciano Ordonselli fondatore dell’associazione Vivere Sereni – . La Fondazione Carifano rafforza la sua attenzione nei confronti del Terzo Settore continuando a scommettere e investire nel territorio e per il territorio, anche attraverso la formazione e l’accompagnamento di ogni soggetto per un adeguato utilizzo di queste metodologie digitali”.

A partecipare alla campagna saranno i seguenti enti e associazioni: L’Africa chiama ONLUS, Fondazione Caritas, AGFI Associazione Genitori con Figli per l’Inclusione – Fano, Associazione Vivere Sereni – Colli al Metauro, Associazione Volontariato San Paterniano – Fano, Omphalos Autismo & Famiglie Odv – Fano, Associazione Oasi Accoglienza – Fano, Associazione Mariposa ODV – Colli al Metauro, Polo9 Società Coop.Sociale – Ancona, Associazione Italiana Malati di Alzheimer – Nucleo di Fano, ADAMO – Fano, Auser Provinciale di Pesaro e Urbino – Pesaro, Oratorio Circolo Anspi L’incontro – Fano, Demetra ODV – Fossombrone, Associazione Porte Aperte – Fano, I.C. Marco Polo – Cartoceto, La Lupus in fabula – Fano, Associazione Naturalistica Argonauta – Fano.

La chiusura delle campagne di crowdfunding sarà il 31 gennaio 2024.