Centro Natatorio Nuotiamo

Una struttura all’avanguardia

IL CENTRO NATATORIO E’ STATO FINANZIATO E REALIZZATO DALLA FONDAZIONE E CON UN IMPEGNO TOTALE DI € 7.250.000,00, DI CUI € 6.502.416,78 DAL SETTORE FAMIGLIA E VALORI CONNESSI E € 747.583,22 DAL SETTORE SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA.

Il progetto configura un centro integrato per il nuoto e le attività motorie legate all’acqua comprendendo una piscina coperta con tre vasche interne, un centro riabilitativo con relativa vasca, un ampio atrio con bar-caffetteria e reception. Sono inoltre presenti gli ambienti per i servizi come spogliatoi, uffici amministrativi, box commerciali, tribuna per il pubblico, oltre al parcheggio antistante la struttura. Superficie totale circa 3.000mq.

Le caratteristiche dimensionali e costruttive dell’Impianto Natatorio sono conformi alle specifiche tecniche della Federazione Italiana Nuoto, del CONI e della Regione Marche. Il progetto è stato approvato dalla Commissione Impianti Sportivi del CONI.

Caratteristiche dell’impianto

La dotazione della piscina è costituita dalla vasca principale ad otto corsie che ha una dimensione interna di 21,00 x 25,00 ml (mq. 525,00) con una profondità variabile (min. 1,38 e max. 1,82 nella zona blocchi di partenza), da una vasca di minori dimensioni (mq 96,00 profondità 1.20mt) per acquagym, avviamento al nuoto e altre attività motorie e da una vasca più piccola di 40 mq profondità 0,60mt per bambini. La superficie complessiva delle vasche è di mq 661,00

Classe energetica dell’impianto “A4”.

La progettazione degli impianti tecnologici è ispirata ai seguenti criteri generali:

• risparmio energetico ed utilizzo fonti rinnovabili
  • elevata flessibilità, affidabilità e sicurezza
  • modularità e ampliabilità
  • elevato benessere ambientale per gli utenti.

La fornitura di energia è affidata ad una società ESCO.

Due spogliatoi principali (donne/uomini). Sono presenti due ulteriori gruppi di spogliatoi per bambini e bambine che consentono l’utilizzo separato alla fascia degli utenti di età minore accompagnati dal genitore, e due spogliatoi per gli istrutturi.

Tribuna: la capienza dello spazio riservato agli spettatori è di 246 posti a sedere; sono previsti inoltre n° 2 posti riservati a disabili motori per una capienza complessiva di 248 posti.

L’impianto è dotato di una zona bar che comunica con l’atrio di ingresso che si affaccia con pareti vetrate sulla sala vasche ed è in diretta connessione con una zona porticata esterna.

L’orientamento e la forma dell’edificio sono dettati dall’opportunità di fruire di un buon irraggiamento solare.

Il Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Funzionale è dotato di accesso esterno autonomo, pur comunicando, tramite un percorso interno, con la zona bar e l’atrio dell’impianto. L’elemento centrale della struttura sanitaria è costituito da una sala contenente la vasca per attività di riabilitazione in acqua della profondità di ml 1,20 posta fuori terra. E’ inoltre prevista una piccola palestra per ginnastica riabilitativa e attività motoria. Sono presenti anche due sale per trattamenti riabilitativi. Il centro dispone di due spogliatoi per gli utenti distinti per sesso, con servizi e docce, di uno spogliatoio con docce e bagno per il personale e di un locale per visite mediche con proprio servizio.

La struttura è stata interamente arredata dalla Fondazione (armadietti, panche, cabine a rotazione, box doccia, banconi receptions, bancone e tavolini bar).

Nuoto e salute in un unico impianto

CON NUOTIAMO SI DA VALORE AL SENSO COMUNE E SI SUPERA LA LOGICA INDIVIDUALE

Nuotiamo è il nome scelto dalla Fondazione per denominare il Nuovo Centro Natatorio: con Nuotiamo si include un processo attivo, un’inclinazione a vivere il noi, un’attività che facciamo insieme, una comunità connotata dagli stessi valori e dagli stessi principi. Con Nuotiamo si dà valore al senso comune che supera la logica individuale, creando un percorso per il bene collettivo. Questo è un pilastro fondante della Fondazione convinta che solo investendo nella persona e nei suoi talenti, si può pensare allo sviluppo di questo territorio. Nelle due O compaiono due fari a cui la Fondazione si ispira in una logica di crescita. Nuoto e salute.

Quindi il Nuoto come incentivo dell’attività fisica così da proporre un modello educante. Salute invece come motore, e come prerogativa da raggiungere pensando ai più fragili, a chi nell’acqua abbatte qualsiasi tipo di limite con una forte attenzione alla qualità della vita delle persone. Due riferimenti che formano un ponte verso il futuro. Questo Centro Natatorio è anche una grande opera, con cui la Fondazione vuole far sentire il proprio sostegno alla città, al territorio. Un segno tangibile che dimostra che la Fondazione c’è.