èdita 022: vince Carlo Luigi Ferrari

E’ Carlo Luigi Ferrari con “Come luna di giorno” il vincitore di èdita 022. Il bando, aperto al territorio di competenza della Fondazione, destinato a residenti di qualsiasi età che non hanno mai pubblicato i propri lavori con un editore. La commissione, composta da Samuele Giombi, Marco Ferri, Paola Giovannelli, Claudio Giardini, Giuseppe Franchini, Mirella Montalbano, Frediana Benni, ha voluto fare anche due menzioni: una a  Roberta Bagnati autrice di “Una casa piena di storie, racconti dal lockdown” e a Paolo Casisa con  “Il Lombruco e altre storie”.

“Con èdita abbiamo voluto stimolare il territorio – spiega il presidente Giorgio Gragnola – per cercare nuovi talenti e nuovi scrittori e favorire la pubblicazione di romanzi e poesie. Sono stati presentati 10 lavori: 2 di poesia, 5 di racconti, 1 romanzo e 2 due a tema storico. La Fondazione, oltre alla pubblicazione del romanzo, ha riconosciuto un premio di 500 al vincitore.

“Io per prima cosa ringrazio la Fondazione Carifano – afferma Carlo Luigi Ferrari – che mi ha dato questa opportunità. E’ una grande soddisfazione tenere in mano il libro che ho scritto. Fino a pochi giorni fa, a parte mia moglie, nessuno sapeva di questo libro, poiché non volevo condividere con nessuno questa mia passione. E’ una cosa intima che mi porto dentro. Scrivo per me stesso, per stare bene”.

Presso la Fondazione è disponibile, fino ad esaurimento, copia del libro vincitore che è anche possibile scaricare all’indirizzo https://fondazionecarifano.it/concorso-edita assieme alle 2 opere che hanno ricevuto una menzione.

Gragnola ha anche presentato la nuova edizione del bando èdita 023 aperto fino al 31 luglio 2023. Le novità principali sono il limite di 30 anni di età dei partecipanti e le tipologie dei libri ammessi che sono romanzi e raccolte di racconti. Al primo e secondo classificato, oltre alla pubblicazione dei libri, saranno concessi due premi in denaro.