Fano ‘capitale europea’ del clarinetto

FANO, 6 giugno – Tutto pronto per la terza edizione del Concorso Internazionale Clarinetto Città di Fano. Un appuntamento ormai consolidato che si svolgerà il 15-16-17 settembre alla Pinacoteca San Domenico.

Un’iniziativa che fa un ulteriore passo in avanti anche sotto il punto di vista della qualità, come sottolinea il presidente Giorgio Gragnola: “Siamo riusciti a comporre una giura di altissimo profilo: avremo Enrico Maria Baroni, 1° Clarinetto Orchestra Nazionale Rai; Giuliano Giuliani, già corno inglese dell’Orchestra Teatro Comunale Bologna; Fabrizio Meloni, 1° Clarinetto dell’Orchestra Teatro alla Scala; Patrick Messina, 1° Clarinetto solista Orchestre National de France; Sauro Nicoletti, direttore artistico del Festival. In queste due edizioni abbiamo avuto sempre più partecipazioni internazionali. Puntiamo anche quest’anno ad annoverare iscrizioni da tutto il mondo. Questo concorso coniuga l’aderenza al territorio e la volontà di lanciare Fano in un contesto internazionale”.

Per Sauro Nicoletti, direttore artistico, invece l’obiettivo è quello di “Continuare il percorso di crescita. In queste due edizioni abbiamo confermato e superato le aspettative. Questa terza edizione proietta Fano a capitale del clarinetto”.

Le domande pervenute saranno vagliate dalla giuria in base ai due brani musicali di prova inviati su video insieme all’iscrizione e scelti fra: G. Donizetti, Studio Primo oppure B. Kovàcs, Hommage a Strauss. Secondo brano: C. M. Von Weber, Concertino op. 26.

Delle domande pervenute, un massimo di 15 concorrenti sarà scelto per le semifinali, che si svolgeranno in presenza presso la Pinacoteca San Domenico il 15 settembre. I selezionati dovranno eseguire i seguenti brani: I. Stravinsky, J. Brahms, sonata op.120 n.1 in fa minore oppure C. Debussy, Première Rhapsodie, accompagnati al pianoforte dal maestro Takahiro Yoshikawa.

Le iscrizioni possono essere effettuate accedendo al sito internet della Fondazione Carifano fino al 31 agosto. 1° Premio euro 2.500,00, 2° Premio euro 1.500,00, 3° Premio euro 500,00.