Fano celebra i 150 anni dalla nascita di Ruggero Ruggeri

Presentazione Ruggero Ruggeri

A 150 anni dalla nascita di Ruggero Ruggeri, attore ideale di Luigi Pirandello (premio Nobel per la Letteratura nel 1934) , la città natale lo celebra con un progetto europeo promosso da FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di FANO, BANCA di CREDITO COOPERATIVO di FANO e dal COMUNE di FANO, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e ass.to alle Biblioteche , FONDAZIONE TEATRO della FORTUNA,  RTI FANO ROCCA MALATESTIANA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA ERASMUS+, con il sostegno di ASET SpA
Il progetto iniziato nel novembre scorso in concomitanza con la nascita del grande attore, ha in programma una serie di eventi  che si svolgeranno  dal 26 al 29 maggio 2002 e si articolerà  in quattro sezioni che si interfacceranno e costruiranno un mondo dinamico fra passato e presente, con particolare attenzione ai linguaggi espressivi delle nuove generazioni:
MASTERCLASS per attori  e  PREMIO RUGGERI UNDER 30 con interpretazioni Ruggeriane
Concorso per attori e attrici con monologhi ruggeriani proposti ad una giuria di esperti e al pubblico.
Alla Masterclass per i giovani attori che parteciperanno al Premio Ruggeri Under 30,  ci saranno gli  interventi di docenti e attori: Carlo Simoni,  Arianna Ninchi,  Matteo Giardini e  una breve video intervista a Anita Bartolucci, mentre Massimo Puliani (che cura la direzione artistica di questo progetto),  traccerà un percorso storico su Pirandello e Ruggeri.
Saranno proposte anche le interpretazioni storiche (dall’  “Enrico IV” con Ruggero Ruggeri  a “L’uomo dal fiore in bocca” con Gabriele Lavia a “Sei personaggi in cerca d’autore” con  Romolo Valli).

PIRANDELLO SKENè Meeting Internazionale Erasmus+
Convegno su “Pirandello e l’Innovazione: Teatro e Nuove Tecnologie dell’Arte”
Interverranno docenti delle Università e Accademie europee e docenti e artisti  italiani. Sono in programma  proiezioni e opere dei  video makers del corso  Metodologia della Comunicazione per le Arti Multimediali
TEATRO & SCUOLA
Con  laboratori per studenti e incontri aperto al pubblico. Interverranno
Samuele Giombi (che proporrà il rapporto “Fano e Ruggeri”, Francesco Giannangeli (Pirandello e Ruggeri),  mentre Marco Florio, Giorgio Cassoni e Mariella Principi e gli studenti  del Liceo Nolfi-Apolloni   allestiranno spettacoli tratti da Pirandello.

CASA RUGGERI: LE STANZE DELLE VOCI un percorso teatrale audiovisivo allestito nella   casa natale di Ruggeri con i recital degli attori premiati immersi nelle  video installazioni sonore realizzate da “Umanesimo Artificiale” e dai videoMakers dell’Accademia, e allestimenti teatrali delle scuole del Liceo Nolfi-Apolloni     con maschere e ombre  e …illusioni pirandelliane.

“Vogliamo attribuire un valore specifico – chiosa Giorgio Gragnola, il presidente della Fondazione Carifano – al talento di Ruggero Ruggeri grazie a questo concorso. L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni a 150 anni dalla nascita di Ruggero Ruggeri con un’attenzioni specifica ai giovani che potranno mettersi in gioco in questa esperienza”.