Fuori dalla Finestra: un volume che racconta il periodo di lockdown dei fanesi. GUARDA IL VIDEO

Fuori dalla Finestra non è solo un volume che verrà presentato alle 17,30 di sabato 5 giugno alla Pinacoteca San Domenico, ma è una sintesi delle emozioni e delle sensazioni vissute dai cittadini fanesi durante il lockdown. Realizzato dalla Fondazione Carifano in collaborazione con Legambiente Marche Onlus, il testo che è stato stampato in 750 copie, rappresenta un elemento che anche in futuro permetterà di comprendere il cambiamento sociale e umano che ha coinvolto il nostro territorio. E proprio su questa mutazione il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola mette l’accento: “L’obiettivo era quello di lasciare un segno tangibile di questo particolare momento, tanto che abbiamo deciso di sposare il progetto proposto da Legambiente”. Il volume infatti, racconta tramite foto, disegni e testi, le diverse esperienze vissute dai fanesi durante il lockdown.

Mettere insieme le esperienze vissute durante il lockdown – spiega il sindaco Seri – in questo volume è un gesto per valorizzare, non solo quello che abbiamo vissuto, ma anche per rafforzare il nostro senso di appartenenza alla città. Le testimonianze raccolte rappresentano una chiave interpretativa che intende enfatizzare la socialità e la condivisione, valori che molto spesso in questo anno e mezzo sono venuti meno. Un plauso va a Legambiente FANO Circolo Idefix e a Dante Piermattei per l’impegno e la raccolta documentale, oltre che alla Fondazione Carifano che ha reso possibile questa pubblicazione”.

Pamela Canistro Presidente Legambiente Fano Circolo Idefix specifica come: “questo racconto sia unico e ricco di emozioni, pertanto abbiamo ritenuto doveroso descrivere questi momenti così particolari, per lasciare una testimonianza. Questo libro infatti non si basa sul contributo di una singola associazione, ma direttamente sulla partecipazione diretta di singoli cittadini.”

L’ingresso alla presentazione è libero sempre nel rispetto delle normative vigenti anticovid.