Generazione Futuro Festival, ecco le date

FANO, 3 giugno – 21-22 e 23 giugno sono le date di Generazione Futuro Festival, l’appuntamento di riferimento per le nuove generazioni organizzato dalla Fondazione Carifano. Giunto alla terza edizione, il festival la cui gestione artistica è curata da Comunica Media Agency, si conferma un punto di riferimento per il confronto e l’analisi dei temi che toccano da vicino storytelling e digitale. Ospiti di questa edizione sono Adrian Fartade, Daniele Davì e Pablo Trincia.

“Siamo lieti di continuare questo percorso di condivisione con le nuove generazioni poiché la Fondazione vuole mettere al centro i bisogni e le necessità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi – fa presente il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola -. Questi momenti di confronto in questi anni hanno prodotto un effetto generativo permettendo così di creare spazi di riflessione e di dibattito stimolanti. Come sempre saranno tantissime le idee e gli spunti di riflessioni su cui convergere l’attenzione per anticipare la prospettiva del futuro. Il punto di forza di questa iniziativa sta nel fatto che viene utilizzato il linguaggio dei giovani così da favorire un processo comunicativo efficace”.

“Quest’anno avremo ospiti di Prestigio come Adrian Fartade, Daniele Davì e Pablo Trincia, che portano una vasta gamma di esperienze e prospettive sullo storytelling e il digitale – osserva Jacopo Mascarucci di Comunica Media Agency -. Questa diversità arricchisce il programma e offre contenuti di valore per tutti i partecipanti. Le sessioni del festival non sono solo presentazioni passive, ma includono anche momenti di scambio interattivo con gli ospiti, sia attraverso l’utilizzo di app sia dal vivo direttamente al relatore. Il festival pone un forte accento sulle nuove tecnologie e piattaforme digitali, come TikTok, intelligenza artificiale che sono particolarmente rilevanti per i giovani. Questo rende il festival particolarmente interessante e attuale per le nuove generazioni, promuovendo un’educazione moderna e digitale.

Il festival non sarà solo un evento fine a sé stesso, ma sarà un momento importante per i giovani di conoscere la Fondazione e il suo impegno a supporto di tutti coloro che vogliono sviluppare progetti innovativi, avvicinandoli così alla realtà e ai suoi valori.

Ad aprire il festival venerdì 21 giugno sarà Adrian Fartade con un talk dal titolo “Moriremo tutti! Come finirà il mondo? E noi che fine faremo?”. Adrian Fartade è uno Youtuber di successo, scrittore di libri galattici e conduttore TV, vanta una community di appassionati che segue con entusiasmo le sue avventure tra le stelle. Racconta con semplicità e ironia i misteri dell’universo, avvicinando anche i più restii al mondo della scienza.

Si prosegue sabato 22 giugno con DANIELE DAVÌ che nel talk che prende il nome di “POV: vita da TikToker” parlerà del nuovo social media esploso tra i più giovani. Daniele Davì è un giovane attore e content creator, classe 2000, spopola sui social grazie alla sua ironia, creatività e originalità, conquistando i giovanissimi di TikTok, dove oggi conta quasi 3 Milioni di follower. I suoi contenuti, ironici e coinvolgenti, trattano anche di temi profondi come il bullismo.

Infine domenica 23 giungo per “L’arte del racconto del reale”, Pablo Trincia svelerà le tecniche narrative efficaci portando le sue esperienze come reporter di inchieste per “Piazzapulita”, “Report” e “Le Iene”.

Tutti i talk si svolgeranno nella Corte del Nespolo a Palazzo Bracci Pagani con inizio fissato alle 21,15. L’ingresso a Generazione Futuro Festival è gratuito. Info su www.generazionefuturofestival.it