Interventi diretti di contrasto alla povertà: il bando scade il 27 luglio

povertà sociale

Scadrà alle ore 12 del 27 luglio prossimo la possibilità di presentare domanda, alla segreteria della Fondazione Carifano, per partecipare al bando per richieste di contributo per l’anno 2021 nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”. Si tratta di un bando per interventi di contrasto alla povertà, con interventi diretti a supporto dei bisogni primari di famiglie e soggetti presenti sul territorio di competenza della Fondazione (Comune di Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia e Terre Roveresche).

Possono presentare domanda i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, le cooperative sociali, le imprese sociali, altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro.

I progetti verranno valutati in base alla loro rispondenza alle linee programmatiche inserite nel Documento previsionale 2021 e tenendo altresì conto:

• della capacità di lettura del bisogno, dell’adeguatezza e dell’efficacia della soluzione proposta;
  • della sostenibilità e fattibilità economica;
  • della coerenza del progetto con riguardo ai mezzi per raggiungere gli obiettivi preposti;
  • dell’esistenza di altri finanziamenti e della loro consistenza;
  • dei profili dell’iniziativa in termini di risposta al bisogno, modalità organizzative o di impiego delle risorse;
  • delle caratteristiche dei soggetti proponenti in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di analoghi progetti o iniziative e di capacità di gestire professionalmente l’attività proposta. Relativamente a questo punto verrà considerata in particolare la capillare presenza sul territorio, la data di inizio dell’operatività, il numero dei soggetti beneficiari/assistiti coinvolti.

Saranno privilegiati i progetti che vedranno coinvolti più soggetti al fine di un maggior sviluppo delle sinergie fra i soggetti richiedenti.

L’importo messo a disposizione dal bando ammonta a € 100.000,00.

Il testo del bando e il relativo modulo di richiesta sono disponibili presso il sito internet della Fondazione all’indirizzo: