La Fondazione Carifano aggiunge un prezioso Testone del 1587 di Sisto V alla sua collezione

La Fondazione Carifano ha aggiunto alla sua prestigiosa collezione un esemplare straordinario e raro, proveniente da una rinomata casa d’aste internazionale. Si tratta di un “testone” del 1587, coniato nella zecca di Fano durante il pontificato di Sisto V, di cui esiste solo un altro esemplare noto. Questa moneta si affianca a un’altra simile già presente nella collezione, ma datata 1586.

Sul dritto della moneta è inciso il busto di Sisto V, l’anno di emissione e le iniziali T.B., che identificano Tommaso Bellocchi, l’imprenditore fanese titolare dell’appalto della zecca. Il verso mostra lo stemma di Sisto V e il nome antico di Fano, “COLONIA IVLIA FANESTRIS”.

Questo Papa aveva un legame particolare con Fano, città che visitava spesso come predicatore e dove aveva stretto amicizia con la famiglia Bellocchi, produttori di un apprezzato vino locale. Una volta diventato Pontefice, ricompensò gli amici affidando loro questo lucrativo incarico.

L’acquisizione di questo raro testone arricchisce ulteriormente la collezione numismatica fanese esposta al museo di palazzo Bracci, rendendola una delle più complete al mondo.

Nei mesi di luglio e agosto il Museo di Scienze Naturali che ospita anche la collezione numismatica sarà aperto il giovedì e venerdì dalle ore 21.00 alle 23,00.